fbpx
adv-638
<< POLITICA

Sondaggi sul taglio dei parlamentari, Ipsos: Sì al 71%

| 5 Settembre 2020 | POLITICA

Secondo un sondaggio Ipsos, in vista del referendum sul taglio dei parlamentari, il fronte del sì è pari al 71% dell’elettorato: vale a dire che quasi tre italiani su quattro sono a favore del taglio del numero di deputati e senatori.

C’è molta attesa per questo e per le sue conseguenze sugli attuali equilibri politici e istituzionali. Il referendum costituzionale, a differenza di quello abrogativo, non necessita il superamento del quorum rappresentato dalla maggioranza degli aventi diritto al voto per decretare la validità dell’esito.

La campagna elettorale sul quesito, è rimasta sopita fino a quando ad agosto il fronte del no, che oggi è al 29%, ha iniziato a comunicare le proprie ragioni: a luglio infatti gli italiani informati sull’argomento erano il 35%, saliti il mese successivo all’81%. Il livello di importanza attribuita al tema referendario è elevato, quasi tre italiani su quattro (72%) lo giudicano molto (51%) o abbastanza (21%) rilevante.

La prossima chiamata alle urne non sarà solo l’appuntamento per votare il referendum sulla riforma costituzionale approvata nell’autunno scorso dal Parlamento, che prevede la riduzione del numero dei deputati da 630 a 400 e dei senatori da 315 a 200, ma sarà anche quello per le elezioni amministrative che si terranno in 7 Regioni e in 1184 Comuni. Secondo il sondaggio si stima un’affluenza del 52% e gli indecisi sono pari al 17%.

Il fronte del sì è composto trasversalmente da tutti gli elettorati, anche se in modo particolare quelli del M5S sono i più “sensibili” al tema (considerato un vero e proprio baluardo del movimento), da suddividersi in interessati l’86%, mobilitati l’85% e favorevoli alla riforma l’96%.

Nel fronte del no troviamo un terzo degli elettori del Pd (32%) e della Lega (36%) che intendono opporsi alla riforma e il 45% degli elettori di Forza Italia e Fratelli d’Italia. C’è da evidenziare che gli elettori delle forze più piccole temono che dietro il taglio dei parlamentari ci sia il rischio di scomparire o di ridimensionarsi.

TAG: Ipsos, italiani, referendum, sondaggio, Taglio dei parlamentari
adv-985
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com