fbpx
adv-999
<< EUROPA

L’irlandese Donohoe è stato nominato capo del gruppo finanziario dell’Eurozona

| 10 Luglio 2020 | EUROPA

L’irlandese Paschal Donohoe è stato eletto giovedì a capo del potente gruppo finanziario delle 19 nazioni usando la moneta unica europea, e ha promesso di guidare il blocco attraverso quella che è destinata a essere una recessione storicamente profonda sulla scia della pandemia di coronavirus.

Donohoe, che è stato ministro delle finanze irlandese per tre anni, ha battuto il ministro delle finanze lussemburghese Pierre Gramegna e il ministro dell’economia spagnola Nadia Calviño, per assumere la guida dell’Eurogruppo per i prossimi due anni. Prende l’incarico che è stato lasciato libero dal portoghese Mario Centeno lunedì e presiederà il suo primo incontro l’11 settembre.

“Sono profondamente consapevole che i cittadini europei stanno osservando dove si trovano le loro economie nazionali, stanno guardando l’economia europea e si sono preoccupati, sono diventati nuovamente spaventati per il loro futuro, per il loro lavoro e per i loro redditi”, ha detto Donohoe.

“Per quanto grandi siano le sfide e so quanto siano profonde, sono assolutamente fiducioso che con i miei colleghi dell’Eurogruppo, con i nostri governi, abbiamo la capacità e abbiamo gettato le basi per superare queste sfide e prevalere”, ha detto ai giornalisti. 

Il virus ha ucciso oltre 100.000 persone in tutta Europa, devastato i sistemi sanitari e costretto alla chiusura di aziende, sistemi di trasporto e scuole. Il braccio esecutivo dell’UE, la Commissione europea, ha avvertito che l’Europa sta affrontando la sua peggiore crisi economica in quasi un secolo, proprio mentre stava emergendo dalla sua crisi del debito sovrano quasi decennale.

Il compito principale dell’Eurogruppo è garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra i paesi membri. Pur essendo un organo non ufficiale in termini UE, rimane estremamente potente, come dimostrato durante la crisi del debito greco.

Poiché l’incontro è stato virtuale, la votazione ha avuto luogo tramite un’app Web crittografata, con solo i pochi funzionari che organizzano la votazione a conoscenza di come sta procedendo.

Nessun candidato si è assicurato i 10 voti minimi richiesti per vincere subito nel primo turno di votazioni, quindi è stato necessario un deflusso tra Donohoe e Calviño. Le successive votazioni non sono state rese pubbliche.

Calviño, che stava correndo per diventare la prima donna a ricoprire il ruolo principale, ha twittato le sue congratulazioni a Donohoe, dicendo che “non vede l’ora di lavorare insieme per garantire una solida ripresa che non lasci indietro nessuno”.

Il ministro delle finanze belga Alexander De Croo ha affermato che “i prossimi mesi richiederanno sforzi e leadership senza precedenti per rilanciare l’economia europea”.

Donohoe proviene dal blocco conservatore di centrodestra noto come Partito popolare europeo, che è la più grande formazione del Parlamento europeo e esercita ancora un’influenza notevole, anche se ha perso il sostegno alle elezioni europee dell’anno scorso.

TAG: eurogruppo, finanza, Parlamento Europeo, Paschal Donohoe, UE
adv-376
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com