fbpx
adv-644
<< CULTURA

Dieci solisti italiani tra i vincitori del Grand Prize Virtuoso 2019 di Bruxelles

| 22 Dicembre 2019 | CULTURA
Ci sono dieci italiani tra i 109 solisti vincitori del concorso musicale internazionale Grand Prize Virtuoso Competition 2019 di Bruxelles. A questi  giovani artisti è stata data l’opportunità di debuttare allo Studio Recital Hall del Centre for Fine Arts (Bozar) della capitale belga insieme ad altri talenti provenienti dai tutto il mondo. Tre i concerti, con un poderoso programma della durata di circa quattro ore ciascuno, tra il 21 e il 23 dicembre.
Premiata la violoncellista Maria Clara Mandolesi, 16 anni, allieva dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona e di Luca Simoncini presso il Conservatorio di Rovigo. Maria Clara è solista nell’ensemble “Serenissima” dell’Accademia Musicale di Sacile.
Maria Clara Mandolesi
Primo premio anche per tre violinisti:
–  Chiara Volpato Redi, 15 anni, allieva di Serena Bicego presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e dei maestri Ilya Grubert e Elliot Lawson presso l’Accademia di Santa Cecilia di Portogruaro;
–  Livia Stefani, 17enne di Corciano, studentessa presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. A marzo di quest’anno, Livia ha debuttato alla Carnegie Hall;
Domenico Petruzziello, 35 anni, violinista presso il Teatro Politeama di Palermo.
Nella sezione pianistica, premiati il giovanissimo Gabriele Litterio Corsello (11 anni) e la trentaduenne Lisa Molinaro di Ischia, allieva di Lina Tufano e del maestro bulgaro Alexander Hintchev.
Nella categoria fiati, primo premio alla sassofonista Isabella Stabio e all’eufonista Thomas Albert Maurizio Cremmer.
Isabella Stabio, 34 anni, diplomata al Conservatorio di Torino, è allieva di Jean-Denis Michat al Conservatorio di Lione e di Claude Delangle. Insegna all’Accademia Alban Berg, presso varie scuole primarie e secondarie piemontesi e al Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale.
Isabella Stabio
Thomas Cremmer, 15 anni, accompagnato dalla pianista russa Olga Volkova, è allievo di Agostino Marzoli al Liceo Musicale Farnesina di Roma. Studia inoltre con Stefano Alberti, e, a Lussemburgo, con Olivier Gravier, direttore dellla Regional Museksschoul di Mondorf-les-Bains.
Thomas A.M. Cremmer (euphonium) e Olga Volkova (piano)
Sempre nella categoria fiati, premiato il 15enne oboista siciliano Giuseppe Scarnà, allievo di Angelo Palmieri presso il Conservatorio di Caltanissetta.
Primo premio infine anche al chitarrista e compositore ventitreenne di Torino Gregorio Fracchia.
Obiettivo degli organizzatori del Grand Prize Virtuoso Competition è scoprire e valorizzare musicisti dotati di forte personalità e presenza scenica, mettendoli in condizione di esprimere gli aspetti più originali e creativi della loro personalità artistica.

TAG: #Bozar, #GrandPrizeVirtuosoCompetition, Bruxelles
adv-512
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com