fbpx
adv-755
<< POLITICA

Viminale: la visita del ministro albanese Sander Lleshaj per l’eccellente stato dei rapporti bilaterali

| 14 Dicembre 2019 | POLITICA

Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato ieri mattina al Viminale il Ministro dell’interno della Repubblica di Albania, Sander Lleshaj, accompagnato dall’ambasciatore in Italia, Anita Bitri Lani.

Entrambi i Ministri hanno espresso la soddisfazione per l’eccellente stato dei rapporti bilaterali e l’impegno a migliorare ancora i diversi ambiti di collaborazione.

Un comune apprezzamento ha riguardato il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco in occasione del recente terremoto in Albania, che hanno coadiuvato le attività di ricerca e soccorso delle vittime, contribuendo a salvare alcune vite umane, e supportato la popolazione locale in una situazione di gravissima difficoltà e sofferenza.

Anche alla luce di questa ultima esperienza, la titolare del Viminale, ha espresso la disponibilità, su richiesta del ministro albanese, a sviluppare iniziative di assistenza e sostegno da parte dei Vigili del Fuoco italiani in tema di organizzazione dei servizi di soccorso tecnico urgente, formazione del personale e approvvigionamento dei mezzi e attrezzature.

E’ stata condivisa l’esigenza di sviluppare ulteriori forme di cooperazione in tema di contrasto al terrorismo, al crimine economico-finanziario e al riciclaggio e alla criminalità organizzata, assicurando il più efficace scambio informativo e la formazione e l’aggiornamento delle forze di polizia albanesi.

In tale prospettiva di intensificazione dei rapporti in tema di sicurezza, è stato manifestato l’interesse a svolgere, analogamente alla scorsa estate, attività di pattugliamento congiunto da parte di operatori di polizia di entrambi i paesi in località in cui è forte la presenza di turisti italiani.

TAG: Albania, bilaterali, rapporti internazionali, Viminale
adv-85
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com