fbpx
adv-68
<< CRONACA

Lonate Pozzolo, Magoni (FdI): “Rispetto per chi si è difeso in casa propria”

| 16 Gennaio 2026 | CRONACA

L’europarlamentare di Fratelli d’Italia Lara Magoni esprime pieno sostegno a Jonathan Rivolta, il 33enne di Lonate Pozzolo che si è difeso durante una rapina nella propria abitazione, conclusasi con la morte di uno degli aggressori.

«Quanto accaduto a Lonate Pozzolo è un episodio drammatico che non può essere piegato a letture ideologiche o strumentali – dichiara Magoni – Jonathan Rivolta si è trovato improvvisamente aggredito nella sua casa, nel cuore della notte, mentre dormiva. Di fronte a una violenza improvvisa e concreta, ha reagito per difendere la propria vita».

Secondo l’europarlamentare di FdI, i primi riscontri investigativi delineano un quadro chiaro: «Gli elementi emersi finora, a partire dalle ricostruzioni degli inquirenti, indicano che Rivolta abbia agito in una situazione di pericolo attuale e grave».

adv-475

Magoni sottolinea anche l’aspetto umano della vicenda: «Jonathan è ferito, sotto shock, e sta vivendo ore difficilissime insieme alla sua famiglia. Merita rispetto, non assedio mediatico né processi sommari. La responsabilità dovrebbe essere in capo a chi ha scelto di entrare armato in casa altrui, mettendo a rischio vite umane».

Infine, un richiamo al tema della sicurezza: «Difendere chi si protegge da un’aggressione non significa giustificare la violenza, ma riaffermare il diritto fondamentale di sentirsi al sicuri nella propria casa. La difesa è sempre legittima e continuerò a stare dalla parte delle vittime, non dei criminali».

La ricostruzione dei fatti

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri i due rapinatori avrebbero prima suonato più volte il citofono per assicurarsi che nessuno fosse a casa, quindi hanno forzato la porta e si sono introdotti nella villa. In realtà Jonathan era presente, reduce dal turno di notte, e quando si è svegliato ha scoperto i ladri in cucina, dove è stato violentemente aggredito dagli stessi a calci e pugni. A quel punto, nel tentativo di difendersi, ha afferrato un coltello da trekking e ha colpito uno degli aggressori al fianco: Adamo Massa, pregiudicato 37enne.

Sopraggiunti sul luogo i Carabinieri hanno trovato il padrone di casa su una sedia, in stato di shock e preoccupato del fatto che i ladri potessero tornare per vendicarsi sui suoi familiari. Sul volto i segni delle percosse subite: il labbro tumefatto, evidenti segni di pugni sul volto e un profondo taglio sulla fronte.
Nel frattempo i rapinatori, a bordo di un auto rubata, scaricavano il complice in fin di vita davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Magenta, dove i medici non hanno fatto in tempo ad operarlo e non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Alla notizia della morte circa un centinaio fra parenti e conoscenti di Massa hanno assaltato il Pronto Soccorso, abbattendone le porte e richiedendo l’intervento di otto pattuglie dei Carabinieri.

ph. SkyTG24

TAG: Carabinieri, Jonathan Rivota, Lara Magoni, Lonate Pozzolo, Rapina, sicurezza
adv-867
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com