fbpx
adv-638
<< CRONACA

Orrore in Valtrompia, Magoni (FdI): “Cinque anni per uno stupro su una bambina? Questa non è giustizia”

| 14 Gennaio 2026 | CRONACA

«Una bambina di 10 anni violentata e poi rimasta incinta. Una violenza così disumana da togliere il fiato. E la magistratura decide di infliggere al colpevole appena cinque anni di carcere. La sentenza di Brescia lascia senza parole. Un’offesa al dolore della vittima e un colpo al cuore per chi crede davvero nella giustizia. Cinque anni, frutto di un rito abbreviato e della riqualificazione del reato. Ma di fronte allo stupro di una bambina, com’è possibile parlare di attenuanti? Com’è possibile ridurre tutto a una condanna simbolica, mentre quella piccola porta dentro di sé un trauma che durerà tutta la vita? Non possiamo accettarlo. Non possiamo tacere. Non è questa la giustizia che le famiglie italiane si aspettano. Serve una magistratura che tuteli le vittime, soprattutto quando sono bambini, e che tratti i colpevoli per quello che sono: criminali che hanno distrutto un’innocenza. A quella bambina dobbiamo una sola cosa: rispetto e giustizia vera. Senza sconti, senza scorciatoie».

Queste le considerazioni, con profonda amarezza, dell’eurodeputata di Fratelli d’Italia Lara Magoni.

Il fatto e la condanna

I fatti risalgono al 2024 quando la bambina, accusando forti dolori addominali, fu portata in ospedale e i medici del nosocomio riscontrarono la gravidanza. Le indagini portarono poi all’arresto di un 28enne bengalese, residente nello stesso albergo convertito a centro d’accoglienza sito in San Colombano di Collio (BS) che ospitava anche la giovanissima vittima assieme alla madre. L’uomo non ha mai negato il fatto.

adv-831

La condanna è stata di soli 5 anni anche a seguito di una riqualificazione del reato: la giudice ha infatti ritenuto che, nonostante la straordinaria gravità del fatto, non vi fu violenza e quindi il capo d’imputazione è stato convertito in “atti sessuali con minore” poichè la vittima non poteva dare il consenso vista la giovane età.

Sono state inoltre, come già indicato nella dichiarazione dell’On. Magoni, accordate alcune attenuanti generiche e uno sconto di pena per la scelta del rito abbreviato.

ph. Giornale di Brescia

TAG: Fratelli d'Italia, Lara Magoni, San Colombano di Collio, Valtrompia
adv-109
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com