fbpx
adv-292
<< ATTUALITÀ

Scuola Anna Frank: aggiornato il progetto Entangled, più spazio al Metodo Montessori

| 28 Ottobre 2025 | ATTUALITÀ

Nuovo passo avanti per la riqualificazione della scuola Anna Frank. La Giunta comunale ha approvato in questi giorni alcune modifiche significative al progetto di fattibilità tecnico-economica dell’istituto, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza strutturale, l’efficienza energetica e la qualità degli spazi didattici.

L’intervento rientra nel programma di sviluppo urbano sostenibile “Entangled”, che prevede per Cinisello Balsamo un finanziamento regionale complessivo di 20,7 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027.

Il progetto punta non solo all’adeguamento e al miglioramento sismico dell’edificio, ma anche a una forte valorizzazione del Metodo Montessori, già adottato all’interno dell’istituto. L’obiettivo è riunire in un unico complesso scolastico l’intero percorso formativo — dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado — rafforzando così la continuità educativa.

adv-24

Accogliendo la proposta della direzione didattica, l’Amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di nuovi spazi per la scuola dell’infanzia Montessori al piano terra, insieme al recupero di alcuni ambienti del piano interrato e all’ampliamento delle aule del terzo piano, oggi di dimensioni limitate.

Tra gli interventi aggiuntivi, è previsto anche l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico della palestra scolastica, per cui il Comune ha richiesto un contributo di 850mila euro attraverso l’adesione al progetto finanziario “Conto Termico”. Con queste integrazioni, il valore complessivo dei lavori di riqualificazione della scuola Anna Frank raggiungerà circa 7 milioni di euro, inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2028.

“Ringrazio il professor Leo e la Direzione didattica per la scelta condivisa. – ha dichiarato il Sindaco, Giacomo Ghilardi – La nostra volontà è sempre stata quella di dialogare. L’Amministrazione comunale ha quindi condiviso la scelta di rafforzare l’offerta didattica a Metodo Montessori, riconoscendone le potenzialità e l’eccellenza”

ph. MilanoToday

TAG: Cinisello Balsamo, entangled, Fondo Coesione e Sviluppo, Opere Pubbliche
adv-130
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com