fbpx
adv-698
<< ATTUALITÀ

Attentati di Nassiriya: oggi i 20 anni dalla strage

| 12 Novembre 2023 | ATTUALITÀ

“Il sentimento del lutto ci accompagna in questo giorno in cui la Repubblica rivolge il suo pensiero ai feriti e caduti nelle missioni svolte dall’Italia in questi anni a servizio della comunità internazionale e dei diritti dei popoli”.

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 20° anniversario della strage di Nassiriya.

“La partecipazione alle missioni internazionali di pace in tante travagliate regioni del mondo è segno dell’impegno per combattere orrori e atrocità di guerre e terrorismo”, ha aggiunto il Presidente della Repubblica.

adv-510

Dai familiari dei caduti è arrivato un appello affinché le istituzioni concedano la medaglia d’oro al valore militare alla loro memoria, nel ventennale dell’attentato in cui morirono 28 persone: 17 militari, un cooperatore internazionale e un regista italiani. “Ci saremmo aspettati una sensibilità diversa per quello che mio padre e gli altri hanno fatto per lo Stato”, dice Marco Intravia, figlio del vicebrigadiere, Domenico.

Nel”ventesimo anniversario della strage di Nassiriya,desidero rinnovare il mio deferente omaggio ai caduti di quel gravissimo attentato”. Queste le parole delpresidente del Senato, Ignazio  La Russa. Il “14 novembre nella sala Nassiriya del Senato scopriremo una targa in memoria di tutti i caduti delle Missioni italiane”, scrive. “Il nostro pensiero commosso, unitamente alle espressioni della più sentita vicinanza, va alle loro famiglie. il ricordo del loro estremo sacrificio vive nei cuori di tutti gli italiani”, dichiara il presidente della Camera, Fontana.

TAG: nassiriya, Sergio Mattarella, strage di nassiriya
adv-391
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com