fbpx
adv-103
<< CRONACA

Sicurezza, Magoni (FdI): “A Osio Sotto una comunità vigile ha fatto la differenza”

| 31 Marzo 2026 | CRONACA

Quanto accaduto a Osio Sotto, nella bergamasca, riporta al centro il tema della sicurezza dei più piccoli nei luoghi della quotidianità.
Un episodio grave, che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, ma che si è invece concluso grazie alla prontezza di un bambino e alla reazione immediata degli adulti presenti.

«Siamo di fronte a un fatto gravissimo, che però ci consegna anche un messaggio importante», sottolinea Lara Magoni, eurodeputata di Fratelli d’Italia e membro della commissione Cultura del Parlamento europeo. «È stata decisiva la capacità di fare squadra – dice Magoni -: il bambino che ha avuto il coraggio di parlare, l’istruttore che ha subito colto il segnale e i genitori che non hanno esitato a intervenire».

Una dinamica che mette in evidenza il valore della comunità educativa che ruota attorno allo sport.

adv-437

«I centri sportivi non sono solo luoghi di allenamento, ma veri e propri presìdi sociali – prosegue Magoni –. Qui si costruiscono relazioni, si educa al rispetto e si crea quella rete di attenzione che, come in questo caso, può fare la differenza tra un pericolo e la sua immediata neutralizzazione».

Il ringraziamento, quindi, va a chi ha agito con lucidità e senso civico.
«La collaborazione tra famiglie e operatori si è rivelata fondamentale per bloccare il malintenzionato e assicurarlo ai carabinieri. È questa la dimostrazione più concreta che una comunità attenta, unita e presente è la prima vera garanzia di sicurezza per i nostri figli».

TAG: Lara Magoni, Osio Sotto, rapimento, sicurezza, Tentato Rapimento
adv-124
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com