fbpx
adv-879
<< CRONACA

Incendio di Crans-Montana, il Comune ammette: “Nessun controllo del locale dal 2020”

| 6 Gennaio 2026 | CRONACA

Nuove responsabilità sembrerebbero emergere nella vicenda del rogo di Capodanno al Le Constellation.

Nel corso di una conferenza stampa dedicata all’incendio – tragedia che ha causato 40 vittime e 116 feriti – il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, ha ammesso che le ispezioni periodiche non sono state effettuate regolarmente: “I controlli periodici non sono stati svolti tra il 2020 e il 2025. L’amministrazione comunale ha avuto conoscenza di questo stato dei fatti consultando i documenti consegnati al pubblico ministero. L’amministrazione comunale se ne rammarica amaramente”

Il Consiglio comunale della località sciistica ha espresso il proprio “profondo rammarico” per l’accaduto e annunciato l’introduzione di provvedimenti urgenti: tra questi figura il divieto assoluto di utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo pirotecnico all’interno di locali chiusi sull’intero territorio comunale. La notizia è stata riportata dalla Rsi.

adv-572

Le autorità comunali hanno inoltre deciso di affidare a una società esterna specializzata l’incarico di procedere rapidamente alla verifica di tutti i 128 esercizi pubblici presenti nel comune. I controlli riguarderanno anche la qualità dei materiali utilizzati, sebbene tale aspetto non sia attualmente previsto dalla normativa vigente.

Féraud ha infatti precisato che le disposizioni di legge attuali non prevedono verifiche specifiche sulla qualità dei materiali, come la schiuma fonoassorbente infiammabile dalla quale si sarebbe sviluppato il rogo.

Interrogato sull’eventualità di dimettersi dopo aver riconosciuto la mancanza dei controlli nel locale, il sindaco ha escluso questa possibilità: “Non è nel mezzo della tempesta che si abbandona la nave”.

Quanto alla possibilità che il Comune si costituisca parte civile nel procedimento penale, Féraud ha risposto che “Si vedrà quale sarà la decisione della giustizia”.

ph. AffariItaliani

TAG: capodanno, Crans-Montana, incendio, Le Constellation, Nicola Feraud, Svizzera
adv-235
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com