Domani, 3 dicembre 2025, dalle ore 10:00, presso la Sala SPAAK 7C50 del Parlamento europeo, si terrà “Oltre l’Ostacolo. Storie di Talento”, organizzato dalle eurodeputate di Fratelli d’Italia–ECR Lara Magoni e Chiara Gemma, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Si tratta della seconda edizione dell’evento, pensata per mettere al centro le persone, le loro voci e le loro esperienze, attraverso testimonianze potenti di atleti con disabilità e di donne e madri resilienti che hanno trasformato la fragilità in forza, l’imprevisto in risorsa e la difficoltà in talento.
L’edizione 2025, moderata da Mario Acampa e Stefano Buttafuoco della RAI, darà quindi spazio a storie straordinarie di resilienza, impegno e talento, e vedrà pertanto la partecipazione di Maria De Giovanni, presidente di Sunrise Onlus; Andrea Tomasoni e Stefano Brevi, vincitori della medaglia d’oro alle Special Olympics Winter Games di Torino; Carlo Calcagni, atleta paralimpico e ufficiale dell’Esercito italiano; Giusy Marracino, mamma in sedia a rotelle di Francesca Pia, bambina con sindrome di Down; Oney Tapia, campione paralimpico nel lancio del disco e nel getto del peso.
Le conclusioni saranno affidate a Glenn Micallef, commissario europeo per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport. Mentre Nicola Procaccini, copresidente del Gruppo Ecr, e Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo, porteranno i loro saluti istituzionali.