fbpx
adv-272
<< ATTUALITÀ

“Stiamo al passo, insieme per l’inclusione”: tornano le iniziative per la Giornata delle persone con disabilità

| 30 Novembre 2025 | ATTUALITÀ

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e anche quest’anno l’Amministrazione comunale torna con una serie di appuntamenti che comporranno la nuova edizione di Stiamo al Passo, insieme per l’inclusione. Gli eventi sono organizzati e promossi dalle diverse realtà e associazioni che da tempo operano sul territorio nell’ambito della disabilità.

“Ogni anno attendiamo con gioia questa occasione nella quale le realtà presenti in città sono protagoniste di iniziative e momenti di festa che possono testimoniare a tutti la partecipazione attiva nella vita sociale delle persone con disabilità e il loro desiderio di inclusione. La Giornata Internazionale vuole essere anche spunto di riflessione e sensibilizzazione per rispondere in modo sempre più adeguato alle nuove necessità che il mondo della disabilità porta”, ha dichiarato l’assessore al Welfare e Terzo Settore Riccardo Visentin.

Si è partiti venerdì 28 novembre, alle ore 18, al Pertini (sala incontri) con Storie tra le corti di Cinisello Balsamo, un’esposizione di opere di otto artisti locali sulle corti di Cinisello Balsamo tra passato e presente, oltre a visite guidate a cura del gruppo guide di Cooperativa Arcipelago – Anffas Nordmilano.

adv-606

Si prosegue domenica 30 novembre, alle ore 10:30, presso la Parrocchia San Pio X con la Santa Messa dedicata alle persone con disabilità, poi alle ore 17, al Pertini (sala incontri), la presentazione del libro Sono nata con gli occhi a stella, a cura dell’autrice Tania Brambilla; a seguire Aperilibro presso il bar 20092.

Martedì 2 dicembre, alle ore 17:30, sempre al Pertini (sala incontri), si terrà la presentazione del libro Oltre l’orizzonte – Una normale disabilità, a cura dell’autore Matteo Tarussello.

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 16, all’Auditorium Falcone e Borsellino del Pertini, sarà la volta di In and Aut: Insieme per non stare fuori, convegno finale di presentazione del progetto omonimo. Durante l’incontro sarà attiva l’area laboratoriale con attività ludiche e inclusive rivolte a bambini e ragazzi a cura della cooperativa Orsa.

Infine, da venerdì 5 a martedì 9 dicembre, in Villa Casati Stampa, torna la quinta edizione di Natale Solidale, con stand espositivi di associazioni impegnate in progetti solidali e di inclusione sociale.

Il programma completo della settimana è pubblicato sul sito istituzionale.

TAG: Cinisello Balsamo, Giornata mondiale delle persone con disabilità, Inclusività
adv-172
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com