Il futuro è già qui, e passa attraverso i giovani, il loro talento e la formazione. È questo il filo conduttore della sesta edizione dei Dialoghi di NordMilano24.it, in programma mercoledì 19 Novembre alle 18:00 presso l’Auditorium di Villa Torretta in via Milanese 3 a Sesto San Giovanni.
L’iniziativa, dal titolo “Talento, giovani, formazione: il futuro è già un presente”, è promossa da NordMilano24, dall’editore PRIMA Società Cooperativa Sociale, dall’Associazione giovanile Xsquì, dai Comuni del territorio e dall’Istituto Luigi Gatti APA Confartigianato Imprese.
Partner ufficiale della manifestazione è la Fondazione Della Frera.
Come nelle edizioni precedenti, l’evento si propone di dare voce a realtà e testimonianze che rappresentano una risposta concreta all’emergenza educativa e sociale, mettendo in luce esperienze capaci di generare valore, speranza e coesione nelle comunità locali. L’incontro è aperto a tutti – imprese, istituzioni, scuole, associazioni e cittadini – e vuole essere un momento di riflessione condivisa sul ruolo della formazione nel plasmare il futuro del territorio.
Infine la seconda metà dell’evento sarà dedicata alla presentazione di TOP 200, la classifica delle migliori imprese dei 7 comuni del nostro territorio.
A chiusura dell’incontro, sarà lanciata una raccolta fondi a sostegno del progetto “Costruiamo insieme nuovi spazi per crescere”, promosso da PRIMA Società Cooperativa Sociale. I fondi serviranno per rinnovare una delle aule di Cinifabrique, il centro culturale nato per offrire ai giovani spazi di formazione, creatività e inclusione.
“Investire sulla formazione e scommettere sul talento dei giovani è una responsabilità collettiva dei tanti soggetti presenti sul territorio: scuole, enti, aziende e Terzo Settore”, ha dichiarato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi. “Il ruolo delle istituzioni è quello di stimolare, promuovere, tessere reti e fare sinergia per far incontrare le diverse necessità e accorciare le distanze”.
La serata culminerà con la consegna dei premi 2025, realizzati dagli artigiani di Cinifabrique, destinati alle realtà che si sono maggiormente distinte nel 2024.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta la registrazione obbligatoria attraverso il link: Iscriviti qui su Eventbrite