Il Musée du Louvre rompe gli schemi e apre alla moda: per la prima volta nella sua storia ultrasecolare, il celebre museo parigino inaugura una mostra interamente dedicata all’haute couture. Una scelta forte e simbolica, che segna una svolta nel modo di intendere il rapporto tra arte e moda, sempre più intrecciati e inscindibili.
L’esposizione, allestita nel cuore del museo, mette in scena un affascinante intreccio tra epoche e stili: accanto a manufatti provenienti dal periodo bizantino e dal Secondo Impero, trovano spazio 65 abiti di alta moda e 30 accessori firmati da alcuni dei più grandi stilisti internazionali. Tra questi, spiccano le creazioni di Karl Lagerfeld per Chanel, Dolce & Gabbana, Maria Grazia Chiuri per Christian Dior, Balenciaga, Prada, Fendi, Versace, Alaia, YSL , Hermes.
La mostra, destinata a diventare uno degli appuntamenti più poetici e attesi della stagione parigina, offre una nuova chiave di lettura sul rapporto tra moda e arte, confermando ancora una volta come l’haute couture possa essere a pieno titolo considerata una forma d’arte contemporanea.