
Lunedì 20 gennaio 2025, Washington DC sarà il centro dell’attenzione globale per l’insediamento di Donald Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti. Il giuramento, previsto per le 12:00 ora locale (18:00 in Italia), si terrà all’interno della Rotonda del Campidoglio a causa delle rigide condizioni climatiche attese.
La giornata inizierà con una funzione religiosa presso la St. John’s Church alle 8:15 ora locale (14:15 in Italia), seguita da un tè alla Casa Bianca. Il presidente eletto si dirigerà poi al Campidoglio per il giuramento, trasmesso in streaming e visibile anche dalla Capital One Arena, appositamente allestita per accogliere il pubblico.
Dopo il giuramento, Trump firmerà i primi documenti ufficiali nella President’s Signing Room, parteciperà al pranzo inaugurale nella National Statuary Hall e presenzierà alla parata lungo Pennsylvania Avenue. La giornata si concluderà con tre balli inaugurali, durante i quali Trump terrà discorsi rivolti rispettivamente alle forze armate, ai sostenitori e ai principali donatori.
Alla vigilia del giuramento, Trump ha arringato i suoi sostenitori alla Capital One Arena con dichiarazioni forti:
Durante il comizio, Trump ha chiamato sul palco Elon Musk, che ha descritto la vittoria del presidente come “solo l’inizio” di grandi cambiamenti. Musk ha sottolineato il ruolo della tecnologia nel costruire un’America forte per le generazioni future.
La giornata dell’Inauguration Day promette di essere tanto solenne quanto densa di segnali sul corso che Trump intende imprimere al suo nuovo mandato.