fbpx
adv-751
<< ATTUALITÀ

Francia: Le Pen Vola Macron Tenta L’Inciucio

| 1 Luglio 2024 | ATTUALITÀ, ESTERI, IL FORMAT, NOTIZIE, POLITICA

In Francia, Marine Le Pen ha raggiunto un impressionante 34% nelle ultime elezioni, posizionando la destra francese in una posizione di forza senza precedenti. Questo risultato ha scatenato una reazione immediata dal presidente Emmanuel Macron, che ha invocato la formazione di un “blocco repubblicano” per contrastare l’ascesa della destra.

La destra punta ora alla maggioranza assoluta, con l’obiettivo di governare il paese senza coalizioni. Di fronte a questa prospettiva, la gauche ha promesso battaglia. Leader come Jean-Luc Mélenchon e Raphaël Glucksmann hanno annunciato l’intenzione di ritirare i loro candidati nei collegi dove sono terzi, nel tentativo di unire le forze contro Le Pen.

L’affluenza alle urne è stata eccezionale, con oltre il 65% degli elettori che ha partecipato al voto, segno di un forte coinvolgimento civico e di un clima politico estremamente teso.

Dall’altra parte, Jordan Bardella, esponente di spicco del partito di Le Pen, ha dichiarato: “Sarò il premier di tutti”, sottolineando l’intenzione della destra di rappresentare l’intera nazione.

Il panorama politico francese si preannuncia dunque altamente competitivo, con ogni fazione pronta a lottare fino all’ultimo voto.

TAG: #grancia, #Le Pen, Macron
adv-688
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com