fbpx
adv-79
<< CRONACA

Tragedia a Mosca: Attacco terroristico nella sala concerti causa decine di vittime

| 22 Marzo 2024 | CRONACA

Un attacco terroristico ha colpito la città di Mosca, causando una tragedia di enormi proporzioni. Un gruppo di uomini armati, vestiti con tenuta mimetica, ha fatto irruzione in una sala da concerti nel quartiere di Krasnogorsk, sparando indiscriminatamente sugli spettatori. Alcuni testimoni hanno riferito che gli assalitori hanno anche lanciato granate e bottiglie incendiarie, provocando un incendio che ha avvolto l’intero edificio. Al momento, il bilancio delle vittime è di almeno 40 morti e 145 feriti, tra cui diversi bambini.

Le autorità russe hanno aperto un’inchiesta per terrorismo e, poche ore dopo l’attacco, l’Isis ha rivendicato la responsabilità dell’azione. Secondo un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo jihadista, i miliziani dello Stato islamico hanno attaccato un grande raduno alla periferia di Mosca e sono riusciti a ritirarsi sani e salvi nelle loro basi.

La sala da concerti Crocus City Hall, la più grande di Mosca con una capacità di oltre 6mila persone, stava per ospitare un concerto della rock band Picnic. Fortunatamente, circa un centinaio di persone è riuscito a mettersi in salvo, sia all’interno della sala che sul tetto dell’edificio. Tuttavia, parte del tetto è crollato a causa delle fiamme. Per spegnere l’incendio, sono stati dispiegati elicotteri.

adv-999

Al momento non sono state confermate le informazioni secondo cui 4 dei 5 assalitori sarebbero riusciti a fuggire dopo l’attacco. Tuttavia, è stata pubblicata una foto della vettura utilizzata dagli assalitori per lasciare il luogo della strage: una Renault Symbol bianca.

A seguito di questo tragico evento, tutte le manifestazioni di massa e gli eventi di intrattenimento in Russia sono stati cancellati per i prossimi giorni. Inoltre, sono stati intensificati i controlli di sicurezza sui mezzi di trasporto pubblici e negli aeroporti.

Il governo italiano ha condannato fermamente questo atto di terrorismo e ha espresso vicinanza alle vittime. Al momento, non risultano italiani tra le vittime dell’attacco.

adv-712
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com