fbpx
adv-345
<< ATTUALITÀ

La Francia fa storia: approvato il diritto all’aborto nella Costituzione

| 5 Marzo 2024 | ATTUALITÀ, ESTERI, IL FORMAT, NOTIZIE, SALUTE

La Francia fa storia nel panorama internazionale dei diritti riproduttivi, diventando il primo Paese a inserire il diritto all’aborto nella propria Costituzione. L’importante passo avanti è stato compiuto durante il Congresso dei 925 parlamentari francesi, che si sono riuniti nella sontuosa reggia di Versailles.

Con una schiacciante maggioranza di 780 voti a favore, i deputati e i senatori hanno sancito l’inclusione del diritto all’interruzione volontaria di gravidanza nella Carta fondamentale del Paese. Questo significativo risultato è stato accolto con applausi e gioia sia all’interno del Congresso che al di fuori, sulla place du Trocadéro a Parigi, dove migliaia di persone si erano radunate davanti a un maxischermo per seguire in diretta gli sviluppi dell’evento.

Il presidente Emmanuel Macron ha definito questa decisione “un messaggio universale”, sottolineando l’importanza di garantire l’autodeterminazione delle donne sul proprio corpo. La celebrazione di questo momento storico è stata ulteriormente enfatizzata dall’illuminazione della Tour Eiffel, che ha proiettato il messaggio “Mon corps, mon choix” (“mio il corpo, la mia scelta”) sulla sua struttura iconica.

adv-153

L’inclusione del diritto all’aborto nella Costituzione francese rappresenta un significativo passo avanti nella protezione e nel riconoscimento dei diritti riproduttivi delle donne, consolidando il impegno del Paese verso una società più equa e progressista.

TAG: Costituzione, Francia, Macron
adv-227
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com