“Per via di uno stato febbrile, Papa Francesco non ha ricevuto in udienza questa mattina“. Sarebbe questa la motivazione principale che ha costretto il Sommo Pontefice, per mezzo del suo staff, ad annullare tutte le udienze delle prossime giornate, compresa la messa delle Pentecoste di domenica.
Resta per ora confermata l’udienza al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la consegna del premio Paolo VI.
Lo stato febbrile sarebbe sopraggiunto a seguito di un’intensa giornata di incontri a partire dagli officiali del dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
Le condizioni di salute generali di Papa Francesco, 86 anni lo scorso Dicembre, destano sempre un po’ di preoccupazioni: lo scorso marzo è stato ricoverato quattro giorni al policlinico Gemelli per una polmonite acuta.
Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale al 2021 per un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
Nonostante i numerosi problemi di salute, Papa Francesco continua a respingere ogni possibilità di rinuncia al pontificato se non per gravi motivi che gli impediscano di esercitare il ministero.