Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine a direzioni di testate e generi proposti dall’attuale amministratore delegato Roberto Sergio, dirigente scelto dal primo ministro Giorgia Meloni.
Fratelli D’Italia ha ottenuto la guida del TG1 con la nomina di Gian Marco Chiocci, ex Direttore dell’Adkronos e del quotidiano Il Tempo. Subentra a Monica Maggioni, volto storico del Tg1, pronta a guida l’offerta Informativa con uno spazio in prime time su Rai 2.
Forza Italia mette le mani su Rai2 con la nomina di Antonio Preziosi, direttore uscente di Rai Parlamento che passa al Movimento 5 Stelle che ha scelto l’ex Direttore di Rai 1 Giuseppe Carboni.
Nella lottizzazione della Rai, il Partito Democratico conserva la guida del Tg3 con Mario Orfeo, già Direttore Generale della Rai, e sceglierà i Direttori di Rai Cultura (Silvia Calandrelli), Rai Fiction (Maria Pia Ammirati), la sezione Kids (Luca Milano), Contenuti Digitali (Elena Capparelli), Radio 3 (Andrea Montanari).
Per la sezione sportiva, con l’uscita clamorosa e non senza polemiche di Alessandra De Stefano, la nuova guida sarà un nome scelto da Forza Italia: Jacopo Volpi, volto noto delle cronache sportive firmate dalla Rai.