fbpx
adv-836
<< CRONACA

Alluvione in Emilia Romagna: ancora allerta rossa

| 18 Maggio 2023 | CRONACA

Sono almeno nove i morti causati dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. La regione è stata investita da una grande quantità di pioggia, che ha fatto salire il livello dei fiumi fino a farli esondare: sono 21 quelli che hanno rotto gli argini, inondando Faenza, una parte di Cesena e di Forlì e molti altri grandi centri abitati. La furia delle esondazioni è stata impetuosa: una delle vittime, una donna di Ronta di Cesena, è stata ritrovata in mattinata sulla spiaggia di Cesenatico. Il Savio ha trascinato il cadavere per venti chilometri in poche ore.

La situazione è leggermente migliorata quando si è rasserenato il cielo: dal primo pomeriggio la pioggia si è fermata ed è spuntato un po’ di sole che ha reso più agevoli anche i soccorsi, facendo lentamente  ritirare l’acqua dalle aree che aveva invaso. L’emergenza però non è finita: anche per domani, infatti, sarà in vigore su tutta l’area l’allerta rossa, anche perché il livello di quasi tutti i fiumi continua ad essere sopra la soglia d’emergenza e sono previste nuove piene che potrebbero mettere a dura prova argini già indeboliti o danneggiati.

Con l’acqua che si ritira rimane il fango e rimangono soprattutto i danni, dei quali inizierà presto il conteggio. Martedì prossimo il Consiglio dei ministri si riunirà per affrontare i temi dell’emergenza maltempo, che dovrebbe stanziare ulteriori 20 milioni di euro. La premier Giorgia Meloni ha assicurato la massima disponibilità ad aiutare le zone colpite. Lo strumento, come ha anticipato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi arrivato a Bologna per incontrare la protezione civile che stava coordinando i soccorsi, potrebbe essere quello di un decreto legge. Previsto pure lo stop agli obblighi fiscali. “A pochi giorni dall’anniversario del sisma del 2012, questo per noi è come se fosse un nuovo terremoto”, ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

TAG: alluvione, Emilia Romagna, evacuazione, morti
adv-582
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com