fbpx
adv-586
<< CRONACA

Blitz contro cosche della ndrangheta: 108 arresti

| 3 Maggio 2023 | CRONACA

I carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno arrestato 108 persone (per 85 delle quali è previsto il carcere) come previsto da quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal giudice per le indagini preliminari (Gip) su richiesta della Dda reggina. Ognuno degli indagati è accusato a vario titolo di associazione mafiosa, concorso esterno e traffico internazionale di droga con l’aggravante di transnazionalità e di ingente quantità, traffico di armi, anche da guerra, riciclaggio, favoreggiamento,  trasferimento fraudolento e procurata inosservanza di pena. Nell’ambito dell’operazione, chiamata “Eureka”, sono state colpite le cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo.

L’operazione “Eureka” è stata coordinata dal procuratore Giovani Bombardieri, dall’aggiunto Giuseppe Lombardo e dai pm Diego Capece Minutolo e Giovanni Calamita. Il blitz non ha riguardato solo la provincia di Reggio Calabria, ma anche le zone di Catanzaro, Vibo Valentia, Pescara, Milano, Salerno, Catania, Savona, Bologna, Vicenza, L’Aquila, Ancona, Roma e Cagliari. Le ordinanze sono state firmate dai gip gip Karin Catalano, Claudio Treglia, Vincenzo Quaranta e Valerio Trovato. Alle 10:30 di stamattina, mercoledì 3 maggio, presso l’auditorium della Scuola allevi carabinieri di Reggio Calabria, si svolgerà una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrati i dettagli dell’operazione.

L’operazione svolta a Reggio Calabria è collegata ad altre due inchieste coordinate dalla Dda di Milano e Genova. Secondo quando appreso, nell’operazione lombarda è stata emessa una misura cautelare per 38 persone e per altre 15 in quella ligure. Tutte le inchieste sono coordinate dalla Direzione nazionale antimafia diretta dal procuratore Giovanni Melillo.

TAG: arresti, Locri, ndrangheta, Reggio Calabria
adv-949
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com