fbpx
adv-946
<< CRONACA

La lotta al Covid preoccupa la Cina

| 19 Gennaio 2023 | CRONACA

Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la lotta contro il Covid-19 è entrata in una nuova fase, dopo il cambio di strategia di dicembre, e ha chiesto di continuare a perseverare di fronte a questa sfida. Parlando alla nazione in occasione dell’imminente Capodanno lunare, Xi ha sottolineato che l’epidemia di coronavirus è stata “feroce”, ma ha invitato a non gettare la spugna.

“L’alba è davanti a noi”, ha assicurato il presidente cinese, esprimendo al contempo preoccupazione per la diffusione del virus nelle aree rurali ed esortando le autorità locali ad adottare precauzioni estreme, oltre che a migliorare l’assistenza medica ai cittadini.

In Italia calano ancora i ricoveri: -19% negli ultimi sette giorni. È la quinta settimana con il segno negativo (-9% una settimana fa), che riguarda sia i ricoveri ordinari (-17%) che le terapie intensive (-44,4%). È quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere del 17 gennaio.

adv-390

Scende al 39% la percentuale dei pazienti ricoverati per Covid, con insufficienza respiratoria o polmonite. È il primo calo – evidenzia Fiaso – dopo tre settimane di crescita. Si tratta ancora di pazienti al 76% vaccinati da più di sei mesi, con una età media di 74 anni e nella gran parte affetti da altre patologie. Si registra un significativo calo nelle terapie intensive: -44%. Il 20% di questi pazienti risulta ancora non vaccinato e l’80% vaccinato da oltre 6 mesi. L’età media dei non vaccinati in rianimazione è di 66 anni.

Entrambe fanno parte della grande famiglia di Omicron 5. Mal di testa, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono le manifestazioni più comuni delle due infezioni, alla pari di altre forme di coronavirus e dell’influenza. Meglio sottoporsi sempre a tampone per capire se si è contratto il Covid-19 e non un’altra infezione simile.

TAG: Cina, contagi, covid, Italia, presidente Xi Jinping
adv-271
Articoli Correlati