fbpx
adv-580
<< EUROPA

Consiglio dell’UE sanziona l’Iran per la fornitura di droni alla Russia

| 21 Ottobre 2022 | EUROPA

Giovedì, la presidenza ceca del Consiglio dell’UE ha annunciato che un accordo sulle sanzioni è stato trovato in “tempi record” dopo tre giorni di colloqui diplomatici.

La scorsa settimana è emersa la notizia che l’UE stava cercando di indagare sull’uso di droni iraniani da parte delle truppe russe nella guerra che stavano conducendo in Ucraina, prima di convalidare eventuali sanzioni future.

Questa è stata seguita dalle affermazioni ucraine secondo cui la loro forza aerea aveva distrutto 223 droni Shahed-136 da metà settembre, cosa che da allora è stata verificata dall’UE.

adv-424

Queste sanzioni includono il congelamento dei beni nell’UE, il divieto di ingresso nel territorio e il divieto di finanziamento da parte dell’UE, e sono state rivolte a tre persone e a un’entità “responsabile della fornitura di droni”. Inoltre, queste sanzioni possono estendersi a quattro entità iraniane aggiuntive.

Di conseguenza gli ambasciatori di tutti i 27 Stati membri dell’UE hanno raggiunto un accordo sulla forma delle sanzioni da imporre.

TAG: Consiglio dell'UE, droni, guerra ucraina, Iran, russia, sanzioni
adv-799
Articoli Correlati