Oggi e venerdì 21 ottobre, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando sarà a Bologna con il Commissario europeo Nicolas Schmit per i due giorni conclusivi dell’evento annuale “Just Transition” di Eurocities Social Innovation Lab che si svolge nell’ambito di “ES/BO – L’economia sociale: il futuro di Bologna, il futuro dell’Europa”, iniziativa promossa da Città metropolitana, Comune di Bologna e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nella giornata conclusiva dei lavori esponenti nazionali e internazionali della società civile, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e del Commissario europeo, Nicolas Schmit, si confronteranno sulle prospettive europee e locali dell’economia sociale.
L’evento di Bologna è occasione di confronto fra diversi protagonisti di livello nazionale ed europeo, e si svolge nell’ambito dell’anno di Presidenza italiana del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale e Solidale in Europa.
L’obiettivo è contribuire alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo, che fra i propri pilastri fondamentali abbia l’economia sociale, con lo scopo di generare crescita economica, buona occupazione e inclusione sociale.
In particolare, rappresentanti politici e realtà della cooperazione dialogheranno sul ruolo della società civile europea per lo sviluppo dell’economia sociale.