fbpx
adv-306
<< ECONOMIA

Cripto sì, Cripto no: scopriamone i vantaggi

| 10 Settembre 2022 | ECONOMIA

La criptovalute continuano a far discutere, non solo gli investitori ma anche i cittadini comuni, che manifestano ancora un grande interesse nei confronti di queste nuove valute virtuali e nei loro potenziali utilizzi. Al centro del dibattito attuale però troviamo la questione dei pagamenti in cripto, che potrebbero essere accettati da molte più realtà al giorno d’oggi ma che stentano ancora a prendere piede. Il motivo? Come si legge in un interessante approfondimento pubblicato su Money.it, i limiti tecnici da superare non mancano, così come le renitenze da vincere ed i regolamenti da redigere.

La vera domanda da porsi però, ora come ora, è un’altra ed è la seguente: quali sono gli effettivi vantaggi dei pagamenti con le cripto valute? Per quale ragione un commerciante o il proprietario di una piccola attività dovrebbero accettarli?

Pagamenti con le cripto valute: quali sono i vantaggi per i commercianti

È bene precisare, innanzitutto, che quando parliamo di cripto valute non facciamo riferimento esclusivamente ai Bitcoin ma è un dato di fatto che attualmente sia questa la moneta virtuale più diffusa in Italia. Possiamo dunque concentrarci maggiormente su di essa, anche se il discorso che stiamo per fare potenzialmente è applicabile a qualsiasi cripto valuta. Vediamo dunque quali sono i vantaggi per un commerciante nell’accettare pagamenti in Bitcoin.

adv-604

Incrementare il numero dei clienti

Un ottimo motivo per scegliere di accettare i pagamenti in Bitcoin è proprio questo: incrementare il numero dei clienti ed alimentare di conseguenza il proprio business. Al giorno d’oggi in Italia non sono ancora tantissime le attività commerciali che accettano i pagamenti in Bitcoin, eppure i cittadini che potenzialmente potrebbero pagare con questa cripto valuta non mancano. Accettare anche questo tipo di pagamento significa ampliare il proprio bacino di utenza ed attirare a sé nuovi clienti.

Facilità di conversione

Accettare pagamenti in Bitcoin non significa ritrovarsi con una valuta virtuale da dover spendere altrove, perché la conversione in euro è facilissima e anche veloce da effettuare. Naturalmente, conviene sempre controllare il tasso di conversione per evitare di perderci, ma in linea di massimo trasformare i propri Bitcoin in Euro non è di certo complicato!

Farsi pubblicità gratuitamente

Al giorno d’oggi le realtà che accettano pagamenti in Bitcoin sono ancora poche in Italia, dunque compiere tale scelta può rivelarsi anche un’ottima strategia di marketing. Non è da escludere infatti che un giornalista pubblichi un articolo citando la propria attività o che addirittura venga fatto un servizio televisivo in merito. Tutto questo consentirebbe di ottenere visibilità gratuita e di migliorare la propria immagine.

Il futuro delle cripto valute in Italia e nel mondo

Nell’approfondimento pubblicato da Money.it è possibile avere anche qualche assaggio del possibile futuro delle cripto valute in Italia e soprattutto a livello mondiale. Dal Bahrain ala BCE, sempre più realtà di spicco internazionale sembrano intenzionate ad aprirsi ai pagamenti con la moneta digitale e in particolare con i Bitcoin. Il futuro dunque sembra propendere per una diffusione sempre maggiore delle cripto valute e ne avremo un riscontro probabilmente molto presto.

adv-494
Articoli Correlati