fbpx
adv-644
<< EUROPA

Stoltenberg (NATO): “UE paghi prezzo per sostegno a Ucraina”

| 24 Agosto 2022 | EUROPA

E’ necessario continuare a fornire assistenza militare all’Ucraina, ma l’inverno si avvicina – sarà dura – e l’Europa pagherà un prezzo per il suo sostegno a Kiev: lo ha detto ieri il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un’intervista all’emittente televisiva tedesca ZDF.

“Stiamo assistendo a un sostegno senza precedenti da parte degli alleati europei della Nato, della Germania, del Canada, degli Stati Uniti e di molti altri Paesi del mondo”, ha affermato Stoltenberg sottolineando tuttavia che fornire assistenza militare a Kiev non è facile.

“Non dico che sia facile. Richiede un duro lavoro. Mi impegno a lavorare con gli altri leader dell’Alleanza in Europa e in Nord America per garantire un sostegno continuo”, ha aggiunto.

adv-283

Il numero uno della Nato ha poi avvertito che “l’ inverno sta arrivando e sarà dura. Pagheremo un prezzo per il nostro sostegno all’Ucraina a causa delle sanzioni e, naturalmente, del fatto che la Russia usa l’energia come arma – ha spiegato -. Ma dobbiamo capire che non c’è alternativa al nostro sostegno… Dobbiamo anche essere chiari: il prezzo che pagheremmo se non avessimo sostenuto l’Ucraina e la Russia vincesse sarebbe molto più alto”.

TAG: guerra ucraina, Jens Stoltenberg, Nato, UE
adv-688
Articoli Correlati