fbpx
adv-685
<< ECONOMIA

Bonus psicologo: la domanda sul sito dell’Inps

| 26 Luglio 2022 | ECONOMIA

La richiesta per il Bonus psicologo può essere presentata sul sito dell’Inps. Il beneficio ha l’obiettivo di sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo della pandemia e della crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Le domande possono essere presentate fino al 24 ottobre 2022. Il beneficio sarà erogato in modo prioritario alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda. Saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili.

Le istruzioni per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare n. 83 del 19/07/2022.

La domanda può essere presentata, tramite le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”, raggiungibile tramite la home page del sito web dell’Inps seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact center multicanale telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164. Si può usare la rete mobile al numero 06.164164 a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro.

La cifra che si può ottenere dipende dal proprio Isee. Se è inferiore ai 15mila euro l’anno, si avrà diritto a 50 euro per ciascuna seduta per un importo massimo di 600 euro per beneficiario. Se l’Isee è tra i 15mila e i 30mila euro, si potranno ricevere fino a 50 euro per ciascuna seduta per un importo massimo di 400 euro. Se invece l’Isee è compreso tra i 30mila e i 50mila euro, si riceveranno fino a 50 euro a seduta per un importo massimo di 200 euro.

Se la domanda sarà accettata sarà fornito il codice da comunicare al professionista di riferimento che a sua volta lo inserirà nella piattaforma Inps per ricevere direttamente il pagamento, specificando la data della prestazione. Una volta accolta la domanda, si avranno 180 giorni di tempo per utilizzare il voucher. In caso di non utilizzo nei termini previsti, la domanda sarà annullata.

TAG: aiuto, Bonus psicologo, inps, salute
adv-664
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com