Un morto, un disperso, altre quattro persone soccorse: è questo il bilancio di un incidente avvenuto nel tratto di mare tra l’Isola del Giglio e l’Argentario. A scontrarsi, nel pomeriggio di ieri, sono stati un motoscafo e una barca a vela. Tra le quattro persone soccorse ci sarebbero alcuni feriti, il più grave è stato trasportato in elicottero all’ospedale Le Scotte di Siena.
La collisione tra le due imbarcazioni è avvenuta intorno alle 17.30 nel tratto di mare di fronte a Porto Ercole, al largo del comune di Monte Argentario, tra Torre Ciana e l’isola del Giglio, in provincia di Grosseto. In quell’area il mare raggiunge una profondità di circa 40 metri.
Secondo le prime ricostruzioni, le due persone – quella che ha perso la vita e quella dispersa – sarebbero finite in acqua dopo lo scontro fra una barca a vela e una a motore. Sul posto sono intervenute le motovedette della Guardia costiera di Porto Santo Stefano e i mezzi anfibi dei vigili del fuoco. Lo scontro, hanno riferito i soccorritori, sarebbe stato molto violento: la barca a vela si sarebbe spezzata in due e poi è affondata, mentre lo yacht si è inclinato ma è rimasto a galla.