fbpx
adv-29
<< AMBIENTE

Palazzo Reale, Napoli: il G20 trova l’intesa su ambiente, energia e clima

| 23 Luglio 2021 | AMBIENTE

È stato approvato il comunicato sulla prima giornata del G20 ambiente, energia e clima a Napoli. Un accordo che, fa sapere il ministero della Transizione ecologica, “arriva dopo mesi di preparazione, settimane di negoziato e una no stop di due giorni”.

La prima parte del vertice è stata dedicata ai temi della biodiversità e dell’economia circolare, il 23 luglio, nelle sale di Palazzo Reale, si parlerà invece di clima ed energia, i temi su cui ci sono maggiori divisioni tra i rappresentanti venti paesi.

Della necessità di “un’azione globale coraggiosa, congiunta e immediata” ha parlato il ministro Cingolani in apertura di lavori. Per questo, l’obiettivo è quello di arrivare a un comunicato congiunto anche alla fine del vertice. Un testo ambizioso, anche senza entrare in dettagli, ma che ponga basi solide in vista della Cop26 di Glasgow, la conferenza sul clima dell’Onu organizzata dal Regno Unito in collaborazione con l’Italia.

adv-555

Palazzo Reale, sede del vertice, è il cuore di una zona rossa presidiata da circa 2000 uomini delle forze dell’ordine. Nella prima giornata del vertice non sono mancate le azioni dimostrative e i cortei – duecento attivisti hanno bloccato il traffico e occupato il terminal del porto – ma senza disordini.

Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. La presidenza di quest’anno è affidata all’Italia. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più dell’80% del consumo energetico mondiale e la quasi totalità di produttori di energie rinnovabili. Tra loro ci sono anche i principali produttori di petrolio: Arabia Saudita, Stati Uniti, Russia, Canada e Cina.

TAG: ambiente, clima, energia, G20, Napoli
adv-851
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com