fbpx
adv-358
<< CRONACA

Operato Papa Francesco per una stenosi diverticolare del colon

| 5 Luglio 2021 | CRONACA

Papa Francesco è ricoverato al Gemelli di Roma dove si è sottoposto nel tardo pomeriggio a un intervento chirurgico per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L’intervento è stato eseguito dal prof. Sergio Alfieri, nelle prossime ore verrà diramato un nuovo bollettino medico, riferisce la Sala stampa vaticana. Ieri mattina il Papa ha celebrato regolarmente l’Angelus in piazza San Pietro annunciando un nuovo viaggio apostolico a settembre, in Ungheria e Slovacchia.

L’auto di Papa Francesco, come di consueto, senza particolari segni di riconoscimento, ha lasciato il Pontefice all’ingresso della struttura ospedaliera del Gemelli intorno alle 15. Con lui solo un ridottissimo seguito: soltanto l’autista e uno stretto collaboratore di Francesco. In quel momento, nessuno dei normali degenti del Gemelli si è accorto che stesse accadendo qualcosa di particolare.

Nessuno – neanche della gran parte del personale del policlinico universitario – se non i medici direttamente coinvolti – era a conoscenza dell’intervento chirurgico cui doveva essere sottoposto il Papa. Per la degenza al Gemelli, Papa Francesco è stato sistemato al decimo piano del Policlinico universitario, negli stessi locali che in passato hanno già ospitato i ricoveri papali, come quelli di Giovanni Paolo II.

adv-221

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un messaggio a Papa Francesco: “Santità, atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”.

La stenosi diverticolare sintomatica del colon per la quale il Papa è stato operato è il risultato di una serie di infezioni successive ed è solo una delle complicanze dei diverticoli, che sono benigni e frequentissimi con il crescere dell’età: 50% fra i 50enni, 70% fra i 70enni e così via. Si tratta di un intervento delicato, secondo gli esperti, che si fa solo in caso di reale necessità, soprattutto fra gli anziani.

I diverticoli possono definirsi erniazioni a forma di piccoli sacchi che interessano la mucosa e la sottomucosa della parete dell’intestino, spiega il sito della Siccr (la società  italiana della chirurgia colo-rettale). Si è osservato che la diverticolosi del colon viene segnalata maggiormente nei Paesi occidentali e che colpisce in prevalenza i soggetti anziani.

TAG: operazione chirurgica, Papa Francesco, roma
adv-663
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com