adv-634
<< AMBIENTE

Etichette sostenibili per indicare i vini che rispettano l’ambiente

| 4 Luglio 2021 | AMBIENTE

Anche il vino sarà dotato di certificato green. L’Italia sarà il primo Paese in Europa ad applicare sulle bottiglie le etichette di sostenibilità. Un riconoscimento riservato ai vini considerati “puliti”, la cui produzione garantisce il rispetto dell’ambiente. Il decreto è stato firmato la scorsa settimana dal ministero delle Politiche agricole e prevede la costituzione del Comitato della Sostenibilità vitivinicola per identificare e distinguere con un logo i vini che rispondono a determinate caratteristiche.

L’obiettivo è quello di poter produrre i primi vini certificati già dalla prossima vendemmia e concepire un dispositivo che coinvolga quante più aziende possibili. Attraverso un logo distintivo, i vini italiani potranno certificare e comunicare di essere realizzati seguendo specifiche regole di produzione che prestano attenzione agli impatti ambientali, alla qualità e alla sicurezza alimentare, alla tutela dei lavoratori e dei cittadini e a un adeguato reddito agricolo.

“La strada maestra è stata imboccata”, ha detto il segretario generale di Unione italiana vini Paolo Castelletti alla vigilia dell’assemblea generale dell’associazione tutta incentrata sui temi della sostenibilità. “Ora ci aspettiamo che il ministro delle Politiche agricole Patuanelli possa firmare a breve il decreto relativo al disciplinare”, ha aggiunto. L’unico Paese al mondo ad aver adottato una misura simile è la Nuova Zelanda.

TAG: agricoltura, sostenibilità, vino
adv-118
Articoli Correlati