adv-138
<< CULTURA

Il Circolo delle Signore da vita alla Casa delle Favole

| 3 Giugno 2021 | CULTURA

Il gruppo è nato a gennaio 2020 con la denominazione ‘Il Circolo delle Signore‘. L’idea di Loredana Granà ha dato vita alla formazione di un gruppetto di signore con l’obbiettivo di imparare e non dimenticare l’arte dell’uncinetto. Ottenuta la sede, concessa dal comune di Altavilla Milicia (PA), le signore incomincino a praticare l’antica arte.

La tenacia di queste signore ha prevalso persino sulla pandemia, infatti lavorando l’arte dell’uncinetto da casa hanno realizzato il rivestimento di un grande albero di natale ottenendo un notevole successo.

Albero di Natale completamente realizzato con la tecnica di graffiti a maglia

adv-219

Inoltre hanno dato vita ad un altro progetto importante: il rivestimento di una vecchia casa. Dopo aver individuato la casa, l’azienda Priano Impianti di Priano Fedele (sponsor che ha creduto nel progetto) e la proprietaria dell’immobile Agnese Colombo hanno contribuito alla realizzazione di un capolavoro artistico culturale.

Le tecniche sperimentali che sono state utilizzate hanno dato una veste completamente differente dai soliti graffiti che si vedono sui muri delle nostre città. Usando i vari modi di graffiti a maglia: dal yarn bombing, urban knitting o graffiti knitting, un particolare graffitismo o arte da strada costituito da opere colorate formate da tessuti lavorati a maglia, o uncinetto, che avvolgono oggetti presenti in luoghi pubblici e privati.

Dunque, la Casa delle Favole è una deliziosa realtà che ci proietta nel futuro usando un’antica arte. Con passione, capacità e la cura nei dettagli, ‘Il circolo delle Signore’ ha il compito di irrompere nel progetto di sicuro ambizioso ma di grande valore artistico che può solo arricchire e migliorare il mondo. Senza mai smettere di credere nelle favole.

Alcune opere di graffiti a maglia

Casa delle Favole

Il Circolo delle Signore: Loredana Granà, Carmelina Imburgia, Rosa Culletta, Monica Vivirito, Giovanna D’ugo, Gracie Pecoraro (Ninetta Greco), Mariella Rubino, Gaetana Siracusa, Rosa Inserra, Anna Palazzo (Giuseppina La Rosa), Maria Galioto, Anna Celoro, Giovanna Galizia.

Il Circolo delle Signore

TAG: Casa delle Favole, graffiti a maglia, uncinetto
adv-20
Articoli Correlati