adv-673
<< IL FORMAT

Il cdr di Lombardia Notizie

| 6 Dicembre 2020 | IL FORMAT

La redazione di Lombardia Notizie, agenzia di stampa della Giunta regionale della Lombardia, esprime particolare apprezzamento per l’impegno assunto oggi dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti che, in Consiglio Direttivo, ha deliberato un ordine del giorno che impegna il sindacato a garantire la dignità del contratto giornalistico tra i colleghi impegnati nei servizi di informazione degli enti pubblici.

Il presidente dell’Associazione Paolo Perucchini si è pertanto reso disponibile a sollecitare la Federazione Nazionale della Stampa Italiana affinché riprenda il prima possibile tutte le iniziative atte a sbloccare la trattativa con l’Aran per cercare di arrivare a uno specifico Contratto di categoria all’interno della Pubblica amministrazione.

Nel documento il presidente Perucchini assume l’impegno di coinvolgere i membri lombardi della Giunta Esecutiva e del Consiglio Nazionale FNSI affinché si attivino per raggiungere il medesimo obiettivo.

adv-946

Il Direttivo ha accolto la specifica sollecitazione avanzata nei giorni scorsi dal comitato di redazione di Lombardia Notizie e ha preso atto che il contratto della Pubblica Amministrazione pur venendo applicato a molti giornalisti non è firmato dalla FNSI e non corrisponde alle caratteristiche proprie della professione e non adatto a un’organizzazione del lavoro giornalistico, oltre al fatto che, come accaduto per i colleghi dipendenti di Regione Lombardia, non è mai cambiato né venuto meno l’impegno profuso dai giornalisti degli enti locali nello svolgere il loro lavoro anche negli orari più disagiati malgrado il taglio subito dal punto di vista economico e dei diritti.

Il documento approvato dal Sindacato dei Giornalisti, inoltre, rileva  che lo scorso 22 luglio la conferenza delle Regioni ha approvato “l’atto di indirizzo in attuazione della dichiarazione congiunta n. 8 del Contratto nazionale degli enti locali” per avviare le procedure di una specifica regolazione di raccordo che – sulla base dell’articolo 18-bis del Contratto nazionale nel comparto delle Funzioni locali – disciplini un’apposita sequenza contrattuale destinata al personale al quale, in forza di specifiche norme di legge regionale in materia, sia stata applicata una diverso contratto nazionale.

Riteniamo che questo sia l’inizio di un nuovo percorso per riconoscere le specificità, le professionalità e il valore di chi svolge attività giornalistica nella pubblica amministrazione e siamo disponibili a dare vita ad un laboratorio che, partendo dalla Lombardia. possa portare ad un miglioramento delle condizioni lavorative dei numerosi giornalisti che operano nella PA per garantire un’informazione corretta, trasparente e tempestiva.

Ricordiamo che Lombardia Notizia, istituita con legge regionale n.33 nel 1990, ha in questi ultimi mesi, in occasione della pandemia da Covid 19, progettato e realizzato numerosi nuovi prodotti digitali che l’hanno portata ad occupare – come testimoniato dalla ricerca dell’Osservatorio digitale di Ancona – il quarto posto per la presenza sui social tra le agenzie di stampa nazionali.

TAG: Cdr Lombardia, Fnsi
adv-945
Articoli Correlati