fbpx
adv-636
<< ECONOMIA

Decreto Ristori verso lo stop tasse imprese per 5 miliardi

| 22 Novembre 2020 | ECONOMIA

Il quarto decreto Ristori che il governo è pronto a varare la prossima settimana, subito dopo il via libera al nuovo scostamento di bilancio da 8 miliardi, secondo le ipotesi al vaglio, dovrebbe contenere il rinvio delle nuove scadenze fiscali per i settori più colpiti dall’emergenza Covid da qui alla fine dell’anno: si tratterebbe di uno stop alle tasse per almeno 5 miliardi.

Lo stop dovrebbe riguardare le imprese fino a 50 milioni di fatturato con perdite di almeno il 33% ma è ancora da decidere ancora se varrà per le attività danneggiate in tutta Italia o solo quelle nelle regioni rosse. I mancati incassi dovrebbero aggirarsi intorno ai 4-5 miliardi, ai quali si aggiungerebbe un altro miliardo legato alla proroga dei pagamenti legati alla rottamazione delle cartelle e al saldo e stralcio.

Rinvio acconti IRPEF, IRAP e IRES di fine novembre 

Dovrebbe essere previsto il rinvio degli acconti Irpef, Irap e Ires di fine novembre a carico delle imprese fino a 50 milioni di fatturato con perdite di almeno il 33%. Il calcolo delle perdite dovrebbe essere basato sul confronto fra il primo semestre 2020 e lo stesso periodo del 2019.

Stop contributi, Ritenute e Acconti IVA dicembre 

In arrivo anche uno stop ai contributi previdenziali e alle ritenute fiscali dei dipendenti di metà dicembre e l’acconto Iva del 27 dicembre.  Per i versamenti di dicembre il calcolo delle perdite potrebbe essere basato sul confronto tra novembre 2020 e lo stesso mese dell’anno scorso.

Rinvio rate rottamazione cartelle e saldo e stralcio 

Dovrebbe arrivare anche la proroga delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio, che altrimenti ripartirebbero il 10 dicembre. Si tratta della possibilità di estinguere i debiti contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Il decreto Rilancio ha consentito una maggiore flessibilità nei pagamenti delle rate in scadenza nel 2020.

Il decreto Ristori quater sarà varato dopo il via libera delle Camere alla richiesta di nuovo scostamento da 8 miliardi approvato dal Consiglio dei ministri. Il decreto dovrebbe essere approvato quindi la prossima settimana. Le risorse serviranno anche per altri misure anti-crisi Covid per il 2020.

TAG: decreto ristori, Imprese, Irap, Ires, Irpef, Iva
adv-112
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com