martedì, Ottobre 20, 2020
Home EUROPA Uomo decapitato vicino a Parigi: indaga la procura antiterrorismo

Uomo decapitato vicino a Parigi: indaga la procura antiterrorismo

-

La procura antiterrorismo ha aperto un’inchiesta dopo una decapitazione avvenuta nell’hinterland di Parigi. Secondo le prime informazioni, un uomo armato di un coltello e di un fucile, sospettato di aver decapitato un individuo, è stato ucciso dalla polizia a Eragny, nel dipartimento di Val d’Oise.

La vittima decapitata è un professore che avrebbe mostrato in classe delle vignette su Maometto. L’aggressore sarebbe un 18enne ceceno parente di un allievo del docente. Secondo Europe 1, il giovane aveva minacciato alcuni agenti di Confians-Sainte-Honorine, che hanno aperto il fuoco quando il sospettato si è rifiutato di posare le armi. La procura nazionale antiterrorismo ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per “omicidio in relazione con un’azione terroristica” e “associazione a delinquere terrorista criminale”.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo decapitato nella banlieue di Parigi era un professore di Storia e Geografia del liceo del Bois d’Aulne, di Conflans-Saint-Honorine. Nei giorni scorsi avrebbe mostrato in classe agli studenti le caricature di Maometto, probabilmente durante un corso sulla libertà d’espressione, scrive Le Monde.

L’aggressore, un 18enne nato a Mosca, sarebbe un parente di un alunno della vittima. L’assassino era stato bloccato dalla polizia in possesso di un coltello e di un fucile mentre cercava di fuggire in direzione della vicina città di Eragny e, all’intimazione di posare le armi, ha aggredito gli agenti, che hanno aperto il fuoco. Prima della collutazione ha fatto a tempo a pubblicare le immagini del suo atto su Twitter.

Il presidente francese Emmanuel Macron si è recato alla cellula di crisi al ministero dell’Interno per seguire le indagini sul caso. Il ministro dell’Interno, in visita in Marocco, è precipitosamente rientrato a Parigi.

4,102FansLike
1,168FollowersFollow
- Advertisment -

I Più Letti

Conte: Manovra per ridare fiducia. Gualtieri: Assegno unico fino a 200...

0
La manovra "ha due obiettivi, sostegno e rilancio dell'economia, abbiamo elaborato un progetto che guarda a restituire fiducia e sviluppo al paese". Così il...

editoriale

Il nuovo dramma delle donne migranti negli USA: la sterilizzazione

0
Secondo un rapporto riferito, dozzine di donne migranti detenute in un centro di detenzione negli Stati Uniti hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere...