venerdì, Ottobre 30, 2020
Home CRONACA Maltempo al Nord, frane e allagamenti. Allerta rossa in Liguria, Lombardia e...

Maltempo al Nord, frane e allagamenti. Allerta rossa in Liguria, Lombardia e Veneto

-

L’autunno porta il maltempo in Italia con alcune regioni del Nord che fanno i conti con allagamenti e frane. In Liguria sono esondati il fiume Vara e il Borsa. In Piemonte è stata attivata h24 la sala operativa della Protezione civile, mentre in Trentino Alto Adige il traffico è bloccato a causa delle forti piogge con code e rallentamenti verso Bolzano e Merano.

Tuttavia il maltempo si estenderà domani a parte delle regioni centrali, con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, e un rinforzo dei venti che coinvolgerà le regioni meridionali e la Sicilia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse, che estende quello diffuso ieri. Per oggi e domani, in particolare, è prevista allerta rossa su alcuni settori di Liguria, Lombardia e Veneto.

Per la giornata di domani la Protezione civile ha valutato allerta arancione in Trentino Alto Adige e su parte di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna. Valutata, inoltre, allerta gialla in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e su alcuni settori di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Basilicata, Calabria e Puglia.

L’allerta meteo prevede poi dalla serata di oggi venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte sui crinali appenninici e sui rilievi della Sicilia. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.

Dal primo mattino di domani, 3 ottobre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Umbria e Lazio. Dalla tarda mattinata di domani si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

4,102FansLike
1,184FollowersFollow
- Advertisment -

I Più Letti

Naufragio in Senegal, almeno 140 morti. Il più grave di quest’anno

0
Almeno 140 persone sarebbero morte al largo del Senegal nel naufragio di una imbarcazione di migranti, avvenuto la scorsa settimana. Lo riferisce l'Organizzazione internazionale...

editoriale

Il nuovo dramma delle donne migranti negli USA: la sterilizzazione

0
Secondo un rapporto riferito, dozzine di donne migranti detenute in un centro di detenzione negli Stati Uniti hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere...