fbpx
adv-694
<< ATTUALITÀ

Le Onde di Chico arrivano a Roma da tutta Italia

| 2 Luglio 2020 | ATTUALITÀ

È diventata una questione morale più che di principio il caso del nostro connazionale, Chico Forti, da ben ventuno anni rinchiuso in un carcere di massima sicurezza da innocente.

Sebbene le autorità americane non concedono abbastanza informazioni che possono determinare una speranza sulla libertà di Chico, da parte sua lo Stato italiano è impegnato ad aprire un tavolo per riportare a casa un nostro connazionale.

La vicenda che ha colpito Chico Forti ha destabilizzato un intero sistema simmetrico giudiziario internazionale che vede una stucchevole arroganza statunitense nell’imporsi cocciutamente sulle congetture che hanno portato Forti all’ergastolo.

adv-852

Negli anni il nostro Ministero degli Esteri non ha ragionevolmente concretizzato i colloqui di scambio con la Casa Bianca, tuttavia sempre sterili. Oggi, con l’avvento del nuovo Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, qualcosa forse si muove.

Chico Forti detenuto ingiustamente in un penitenziario di massima sicurezza da più di 20 anni

Il Ministro degli Esteri Lugi Di Maio alcune settimane fa ha già svolto una videoconferenza con l’Ambasciatore d’Italia a Washington, Armando Varricchio, per un aggiornamento sulla situazione del caso Chico Forti.

Di Maio, assistito dal Direttore Generale per gli Italiani all’estero Vignali e alla presenza di funzionari del ministero della Giustizia, ha fatto il punto sulle azioni che si stanno portando avanti in favore di Chico Forti, condannato da un Tribunale della Florida nel 2000 alla pena dell’ergastolo e rispetto al quale il ministro e la Farnesina continueranno a mantenere massima attenzione e impegno.

Nel frattempo, le Onde di Chico si muovono progressivamente e instancabilmente con l’affissione di poster nelle città e la divulgazione di volantini. Lo scorso weekend, infatti, un folto gruppo proveniente da tutta Italia ha dato prova di solidarietà manifestando in Piazza Montecitorio a Roma.

Adesso più che mai, tutti insieme, è il momento di spingere sull’acceleratore affinché le trattative di far ritornare Chico a casa diventino efficaci.

CHICO FORTI FREE

TAG: Chico Forti, giustizia, Luigi Di Maio, ministero degli esteri, Onde di chico
adv-668
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com