I pericoli del Web: l’amore come strumento di lucro

220

I casi di falsi amori sui social aumentano, molte le persone truffate

Negli ultimi anni Internet è diventato un valido strumento di comunicazione. Ma non tutti ne fanno un uso appropriato; sembrerebbe infatti che molti malintenzionati utilizzino internet per sottrarre denaro ad altre persone.

Come? Attraverso profili falsi, i cosi detti profili fake: quest’ultimi non sono altro che dei profili creati con dati falsi utilizzati per ingannare persone attraverso messaggi intimi e romantici. È proprio il caso di dire che l’amore a volte può costare caro: infatti molte persone hanno perso moltissimi soldi a causa di queste truffe.

Le vittime sono per lo più persone sole, persone che vivono situazioni particolari e in piena solitudine che trovano nel parlare con altri sul Web, una soluzione alla loro situazione. A volte sentirsi soli porta le persone a compiere gesti sbagliati , gesti che comportano conseguenze gravi come il furto di denaro. Ma come prevenire queste situazioni? Gli esperti del web hanno steso una serie di consigli per gli utenti dei social:

Non fidarsi mai delle persone sconosciute, che ad un primo approccio dimostrano attenzioni particolari nei vostri confronti; Non consegnare mai password o dati riservati a terze persone; Non condividere mai foto intime con terze persone; Non inviare denaro o qualsiasi altra forma di lucro; Segnalare sempre casi sospetti.

I social sono strumenti di condivisione eccezionale ma alcune volte rappresentano un vero e proprio pericolo per la comunità.