Vent’anni di Eurocuivres, accademia musicale d’eccellenza

296

Centocinquanta stagisti provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia e Australia) si sono dati appuntamento a Montbéliard dal 18 al 28 luglio per festeggiare un’edizione speciale di Eurocuivres: i vent’anni della prestigiosa rassegna musicale per strumenti a ottone e percussioni.

Nei dieci giorni dell’Accademia-Festival, giovani virtuosi di tromba, trombone, euphonium, tuba, corno francese e percussioni seguono i corsi di maestri provenienti dai migliori Conservatori francesi (ma non solo) e i preziosi consigli di “tutors” d’eccezione: solisti di fama internazionale come Bastien Baumet (Euphonium solista della Paris Brass Band e Artista per Besson),  Guillaume Dionnet (Tuba solista dell’Orchestra Nazionale di Lione), José  José Gimenez Mendia (Corno proncipale dell’Orchestra Sinfonica Simon Bolivar del Venezuela), Simon Van Hoecke, (Tromba solista dell’Orchestra Filarmonica di  Lussemburgo), Nicolas Moutier (Trombone solista dell’Orchestra Filarmonica di Strasburgo), e Jean-Baptiste Leclère (Percussionista Solista dell’Orchestra Nazionale dell’Opéra di Parigi).

Un’alchimia speciale, quella che si è creata anche quest’anno nel Comune della regione nord-orientale francese della Franca Contea e nei paesi limitrofi che ospitano i tredici concerti del festival (Blamont, Pont-de-Roide-Vermondans, Allenjoie, Valentigney, Voujeancourt, Exincourt e Bethoncourt).

Nei dieci giorni del festival, gli allievi dell’Accademia seguono corsi di perfezionamento individuali e collettivi, adattati alle varie esigenze (ad es. in vista degli esami di ammissione al Conservatorio o di Concorsi internazionali) e prendono parte ai concerti serali. I brani di musica d’insieme sono arrangiamenti speciali per Eurocuivres di Rémy Abraham, Pascal Bouton et Cédric Martinez. Ce n’è per tutti i gusti: concerti per brass band, quintetti, quartetti, ensembles vari, musica militare e concerti per sole percussioni. E durante l’Accademia, gli stagisti possono provare  strumenti in esposizione, delle migliori marche internazionali.