Vinci, la città del genio

297
Vinci

Sarà capitato a tutti di sentir parlare di Vinci

Vinci, un comune situato in Toscana, a mezz’ora da Firenze, è una città conosciuta principalmente per le sue bellezze museali. Tutti conoscono Vinci come la città natale del genio, il sommo Leonardo da Vinci. Il pittore, scultore, disegnatore ma anche inventore: perché non provare a venire a visitare il bel museo situato in Vinci città, dedicato a Leonardo?

All’interno del museo leonardiano, di recente ristrutturazione, si trovano molte delle più belle invenzioni ingegneristiche di Leonardo da Vinci. E l’incanto di Vinci, un comune situato a pochi metri sopra il livello del mare, deriva anche dal castello (in cima alla città) ma anche dai bellissimi paesaggi e dalle bellezze naturali.

Uomo vitruviano 

I paesaggi pre-collinari di Vinci tolgono il fiato

Oltre alla bellissima vista de “l’uomo vitruviano”, a Vinci l’ambiente è accogliente ed il paesaggio circostante ti rende partecipe di quella che di un tempo doveva essere la vita di campagna. “Un mix tra campagna e città” potrebbe essere definita Vinci: più si sale verso la città e più la campagna scompare, lasciando spazio all’urbanizzazione.

Negozi, bar, case, strade costellano il territorio di Vinci e lo illuminano di immenso. Ma a farla da padrone nel territorio vinciano è sicuramente l’ormai noto Leonardo da Vinci. Molto si deve a questo fantomatico personaggio, abile disegnatore, inventore e pittore: un genio a tutti gli effetti.

Vinci è la meta ideale per arricchirsi di cultura ed assaporare il verde

Sebbene Vinci abbia poco meno di 15.000 abitanti, è un paese che durante l’anno si dà da fare. Numerose sono le manifestazioni sportive, gli eventi e le celebrazioni che hanno luogo in questa ridente cittadina.

Una delle manifestazioni sicuramente più divertenti e coinvolgenti è la “Festa dell’Unicorno“: una sorta di città creata a puntino a Vinci, che inneggia al fantastico e che riguarda l’ambito fantasy. Migliaia di visitatori accorrono vestiti col costume del loro personaggio fantasy preferito e numerose sono le star invitate all’interno di Vinci. Per 3 giorni la città di Vinci si colora di fantastico e accoglie decine di migliaia di visitatori che possono scegliere se vestirsi col costume del loro personaggio preferito oppure visitare semplicemente la manifestazione, partecipando agli eventi interni alla Festa dell’Unicorno ed assaporando deliziosi piatti fantasy.

Che cosa state aspettando? Vinci (e Leonardo) vi aspettano!