fbpx
adv-271
<< CULTURA

Amor mio…

| 23 Agosto 2018 | CULTURA

Parole parole parole, soltanto parole… sono quelle dei media che continuano, tutti in coro, interrottamente a divulgare. Una scelta che determina solo la grandezza di chi avuto il coraggio di dire basta alla vita di spettacolo e della notorietà dei riflettori. Ad evidenziare l’immensità di Mina è la sua voce sorniona e cristallina che da ben sessant’anni, inesorabilmente, eroga un soul irraggiungibile; Kay Thompson, rivolgendosi a Liza Minnelli, la definì la più grande cantante di tutti tempi.

Una leggenda vivente che detiene l’immortalità artistica. Mina non legge la musica l’ascolta, la interpreta, valorizzando il testo con passione e determinazione, detiene il dono della musica custodita nel DNA, una potenza naturale nell’interpretazione dei brani dove si medesima con lo spirito e l’anima rendendo ogni brano un opera intramontabile. Dunque, questa voce resta per tutti una grande artista e una grande donna, in pochi sono rimasti nella leggenda; Louis Amstrong la incoronò la più grande cantante bianca del mondo.

adv-520

Ma come tutti i grandi, anche lei, unica diva della canzone italiana ha subito la crudeltà della stampa. Correvano gli anni del twist e delle lambrette, esattamente nel ’63, quando l’accanimento mediatico tentò di contrastare la sua carriera per aver dato alla luce il suo primo figlio concepito dalla relazione con Corrado Pani, all’epoca ancora sposato. Fu proprio nello stesso anno, dopo la maternità, che Mina ritornò con una serie di concerti di cui la rese ancora più celebre e ancora più amata.

Nel ’78, però, Mina decide di chiudere la porta al mondo dello spettacolo ritirandosi a vita privata. Ma il ruggito della Tigre di Cremona ha continuato a farsi sentire attraverso i suoi successi. Infatti dopo l’album del 2016 Le migliori con Adriano Celentano e quello del 2017 con Tutte le migliori, il capolavoro da solista, Maeba, uscito nel marzo scorso, conferma ancora una volta l’immensità artistica.

Non importa quanto tempo sia passato dall’ultima uscita pubblica, resta il fatto che sei grande, grande, grande come te sei grande solamente tu…  

adv-942
Articoli Correlati