fbpx
adv-736
<< CRONACA

Torino: antagonisti a volto coperto aggrediscono troupe ‘Far West’, Rai ‘tentativo intimidazione’. IlFormat: “Solidarietà ai colleghi”.

| 31 Gennaio 2026 | CRONACA

Riportiamo di seguito la nota della RAI in merito all’aggressione subita dalla troupe di Far West durante la copertura della manifestazione di Torino a favore di Askatasuna. La redazione de IlFormat si unisce alla solidarietà mostrata da più parti per le violenze subite dai colleghi.

“La Rai condanna con la massima fermezza la gravissima aggressione subita oggi a Torino dalla giornalista Bianca Leonardi e dal suo film maker, appartenenti alla troupe del programma ‘Far West’, da parte di gruppi antagonisti, incappucciati, nel corso del corteo per la riapertura di Askatasuna”.

“I giornalisti sono stati presi di mira, aggrediti fisicamente, minacciati e costretti ad allontanarsi con la forza, mentre venivano lanciati sassi e distrutta l’attrezzatura di lavoro – si legge ancora – Un’azione violenta e organizzata, messa in atto con l’unico obiettivo di impedire alla Rai di documentare e raccontare quanto stava accadendo”.

adv-522

“L’aggressione assume un significato ancora più grave alla luce del fatto che ‘Far West’ ha realizzato un’inchiesta su Askatasuna che ha contribuito a far emergere criticità e responsabilità poi al centro dell’attenzione pubblica e istituzionale – spiega ancora la nota – Colpire i giornalisti Rai in questo contesto significa tentare di intimidire il servizio pubblico e di punire chi fa informazione. La Rai esprime piena solidarietà ai colleghi aggrediti e ribadisce che non accetterà intimidazioni né zone franche imposte con la violenza. Attaccare i giornalisti significa attaccare il diritto dei cittadini a essere informati”.

 

TAG: Askatasuna, centro sociale Askatasuna, Far West, Rai, Torino, violenza
adv-10
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com