L’estate bussa con forza alle porte dell’Italia. Dopo giorni di instabilità e forti temporali, il meteo cambia volto: è in arrivo un’ondata di calore che porterà sole e temperature bollenti da Nord a Sud. Secondo gli esperti, nei prossimi giorni la colonnina di mercurio salirà anche di 10°C, con punte fino a 36°C in Sardegna entro il fine settimana.
La perturbazione che ha scatenato forti piogge nelle ultime 24 ore sta ormai lasciando la Penisola, spostandosi verso i Balcani. A prendere il suo posto sarà un robusto anticiclone di origine iberica, che garantirà tempo stabile e in rapido riscaldamento. Già da oggi il sole tornerà protagonista e le condizioni meteo si manterranno stabili almeno fino all’inizio di giugno.
Oggi, 29 maggio, Roma ha toccato quota 30°C, mentre Milano si è fermata a 28°C, Aosta ha raggiunto i 29°C. Ma sarà solo l’inizio: venerdì e nel weekend i valori saliranno ulteriormente, con Firenze a 30°C, punte di 33°C al Nord e 36°C in Sardegna.
Il caldo sarà accompagnato da un’afa opprimente, in particolare in Emilia Romagna, nei fondovalle alpini e nelle zone interne della Sardegna. Le notti tropicali — con minime sopra i 20°C — saranno una realtà già da questo weekend, preludio di un’estate che potrebbe iniziare in anticipo e con grande intensità.
Con l’alta pressione in consolidamento, le condizioni meteo rimarranno stabili e roventi anche nei primi giorni di giugno, con un primo picco termico atteso tra sabato 1 e domenica 2 giugno.
Prepariamoci: l’estate 2025 potrebbe partire col botto.