David Messina, il veterano del giornalismo sportivo e eminente figura del mondo del calcio, è deceduto all’età di 92 anni. Per oltre un decennio ha presieduto il Glgs-Ussi Lombardia, l’associazione dei giornalisti sportivi che ha annunciato il triste evento, elogiandolo come un’icona della professione.
Originario di Palermo e laureato in giurisprudenza, Messina ha iniziato la sua carriera nel giornalismo sportivo come corrispondente locale per Tuttosport in Sicilia, prima di trasferirsi a Milano a causa del suo talento innato. Ha contribuito a testate come La Stampa, il Corriere dello Sport e infine alla Gazzetta dello Sport, dove le sue parole hanno sempre dominato le pagine calcistiche.
Riconosciuto come un pioniere o addirittura l’inventore delle coperture giornalistiche di mercato ai tempi antichi, Messina ha meritatamente ottenuto il titolo di ‘maestro’. La sua presenza in programmi televisivi sportivi come autore e conduttore, insieme alla sua produzione di libri sul calcio, è stata altrettanto significativa.