Torino, Magoni (FdI): “Scene da guerriglia urbana. Solidarietà agli agenti feriti, la violenza non è dissenso”
«Le immagini che arrivano da Torino raccontano una giornata che nulla ha a che vedere con il diritto di manifestare. Bombe carta, oggetti lanciati ad altezza uomo, sassi, mazze di ferro e un agente accerchiato e colpito mentre era a terra: sono scene di guerriglia urbana che non possono essere tollerate in uno Stato di diritto», dichiara l’eurodeputata di Fratelli d’Italia Lara Magoni.
«A tutti gli uomini e le donne delle Forze dell’ordine va la mia più sincera solidarietà. Chi indossa una divisa lo fa per garantire la sicurezza di tutti, anche di chi scende in piazza. Ritrovarsi bersaglio di un’aggressione brutale è qualcosa che colpisce nel profondo l’intera comunità», prosegue Magoni.
«È necessario chiamare le cose con il loro nome: quando la violenza organizzata prende il sopravvento, non siamo più nel campo della protesta ma in quello della criminalità. Il dissenso è un diritto, l’aggressione no. Difendere questa distinzione è un dovere delle istituzioni», aggiunge Magoni.
«Serve una riflessione seria su come prevenire e contrastare questi episodi, tutelando il diritto a manifestare ma impedendo che venga strumentalizzato da frange violente che cercano solo lo scontro. La sicurezza delle nostre città e l’incolumità degli agenti non possono diventare variabili secondarie», sottolinea Magoni.
«Torino oggi ci ricorda che non possiamo abbassare la guardia. La legalità va difesa con fermezza, senza ambiguità», conclude Magoni.
–
Ph. La Repubblica Torino