fbpx
adv-881
<< MUSICA

Sanremo 2026, la serata cover che farà cantare tutti: duetti sorprendenti

| 31 Gennaio 2026 | MUSICA
Carlo Conti

Sabato, durante l’edizione delle 13:30 del Tg1, Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo, ha svelato ufficialmente i duetti della tradizionale serata delle cover, in programma venerdì 27 febbraio. Un appuntamento che da anni rappresenta uno dei momenti più attesi dell’intera settimana sanremese grazie alla sua capacità di unire nostalgia, sperimentazione e grande spettacolo.

L’edizione di quest’anno si distingue già per una scelta strutturale precisa. Alla conduzione, accanto a Conti, ci sarà per tutte e cinque le serate Laura Pausini, segnando una netta inversione di tendenza rispetto al recente passato, quando il palco dell’Ariston veniva condiviso da numerosi co-conduttori che si alternavano sera dopo sera. Una decisione che punta a dare maggiore continuità narrativa al Festival e a rafforzarne l’identità.

Anche il capitolo ospiti segue una linea più essenziale.

L’unico nome annunciato al momento è quello di Achille Lauro, che sarà protagonista della seconda serata. Una presenza capace da sola di catalizzare attenzione mediatica grazie al suo stile provocatorio e alla sua forte impronta scenica.

La serata delle cover resta però il vero cuore popolare del Festival. È l’unica occasione in cui i concorrenti mettono temporaneamente da parte i brani in gara per reinterpretare pezzi che fanno parte della memoria collettiva italiana e internazionale. Canzoni celebri, arrangiamenti rivisitati e collaborazioni inedite finiscono spesso per trasformare il pubblico di casa in un enorme coro spontaneo, dando vita a quel caratteristico “effetto karaoke” che rende questa serata divertente, trasversale e adatta a ogni generazione.

Il cast dei duetti 2026 riflette perfettamente questo spirito. Accanto a nomi amatissimi dal grande pubblico come Fiorella Mannoia, Brunori Sas e Giusy Ferreri, trovano spazio anche artisti molto seguiti dal pubblico più giovane come Tony Pitony e Mecna, confermando la volontà di Sanremo di parlare a platee diverse senza rinunciare alla propria tradizione.

Non mancano poi le contaminazioni con altri mondi dello spettacolo. Alcuni concorrenti saliranno sul palco con volti noti della televisione e del cinema, trasformando la serata in un vero esperimento di linguaggi. Fulminacci duetterà con la giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, Samurai Jay sarà affiancato da Belén Rodríguez, mentre Malika Ayane condividerà il palco con l’attore Claudio Santamaria.

Una formula che non è affatto nuova nella storia del Festival. Già in passato la serata dei duetti aveva ospitato collaborazioni sorprendenti, come quella di Belén Rodríguez con Toto Cutugno nel 2010 o la discussa apparizione di Rocco Siffredi accanto a Elio e le Storie Tese nel 2013. Episodi che hanno contribuito a rendere la serata delle cover uno spazio di libertà creativa capace di sorprendere e dividere.

Di seguito l’elenco completo dei duetti annunciati per la serata di venerdì:

Arisa con il Coro del Teatro Regio di Parma – Quello che le donne non dicono
Bambole di Pezza con Cristina D’Avena – Occhi di gatto
Chiello con Morgan – Mi sono innamorato di te
Dargen D’Amico con Pupo e Fabrizio Bosso – Su di noi
Ditonellapiaga con Tony Pitony – The Lady Is a Tramp
Eddie Brock con Fabrizio Moro – Portami via
Elettra Lamborghini con Las Ketchup – Aserejé
Enrico Nigiotti con Alfa – En e Xanax
Ermal Meta con Dardust – Golden Hour
Fedez e Marco Masini con Stjepan Hauser – Meravigliosa creatura
Francesco Renga con Giusy Ferreri – Ragazzo solo, ragazza sola
Fulminacci con Francesca Fagnani – Parole parole
J-Ax con Ligera Country Family – E la vita, la vita
LDA e Aka 7even con Tullio De Piscopo – Andamento lento
Leo Gassmann con Aiello – Era già tutto previsto
Levante con Gaia – I maschi
Luchè con Gianluca Grignani – Falco a metà
Malika Ayane con Claudio Santamaria – Mi sei scoppiato dentro al cuore
Mara Sattei con Mecna – L’ultimo bacio
Maria Antonietta e Colombre con Brunori Sas – Il mondo
Michele Bravi con Fiorella Mannoia – Domani è un altro giorno
Nayt con Joan Thiele – La canzone dell’amore perduto
Patty Pravo con Timofej Andrijashenko – Ti lascio una canzone
Raf con The Kolors – The Riddle
Sal Da Vinci con Michele Zarrillo – Cinque giorni
Samurai Jay con Belén Rodríguez e Roy Paci – Baila Morena
Sayf con Alex Britti e Mario Biondi – Hit the Road Jack
Serena Brancale con Gregory Porter e Delia – Bésame Mucho
Tommaso Paradiso con gli Stadio – L’ultima luna
Tredici Pietro con Galeffi, Fudasca e band – Vita

Una serata che si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti e imprevedibili del Festival, capace di mescolare memoria collettiva, nuove generazioni e spettacolo puro nel modo che solo Sanremo riesce ancora a fare.

TAG: cantanti italiani, Carlo Conti, duetti Sanremo, Festival di Sanremo, laura pausini, musica italiana, ospiti Sanremo, Sanremo 2026, serata cover, spettacolo tv
adv-86
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com