Distinguere i giornalisti che operano sul digitale dagli influencer e riattivare il Comitato per la corretta trattazione dei processi in Tv per una equilibrata narrazione di vicende drammatiche. Sono alcuni dei punti oggetti dell’incontro che si è svolto stamane presso la sede di Roma dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni tra il presidente dell’Agcom Giacomo Lasorella e il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, presente anche il vicepresidente nazionale dell’Ordine Francesco Caroprese.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità di proseguire il dialogo e la collaborazione sui temi di comune interesse tra Agcom e Ordine. Si è discusso delle recenti Linee guida e del Codice di condotta per gli influencer digitali varati dall’Autorità, ribadendo la differenza tra questi e gli iscritti all’Ordine che, invece, non possono prestarsi a fare pubblicità. Si è anche parlato in merito al rilancio delle attività di moderazione Comitato per la corretta trattazione dei processi in Tv a fronte dei recenti casi di cronaca.
Nell’incontro si è, inoltre, prospettata la possibilità di realizzare attività formative congiunte per i giornalisti in relazione alla continua evoluzione della normativa, nazionale e europea, sui temi dell’informazione.