fbpx
adv-125
<< EUROPA

Politiche per le aree montane, Magoni (FdI-ECR): “La Montagna deve entrare a pieno titolo nei documenti della Commissione UE”

| 27 Gennaio 2026 | EUROPA

Riconoscere le aree montane nei documenti ufficiali dell’Unione Europea in maniera esplicita. E’ su questo tema che Lara Magoni, Europarlamentare di Fratelli d’Italia – Gruppo ECR, ha voluto richiamare l’attenzione della Commissione Europea.

Affinché l’Europa possa sostenere concretamente i territori montani, è fondamentale che la parola montagna rientri pienamente nei documenti della Commissione europea,” dichiara Magoni. “Solo con un chiaro riconoscimento politico e normativo si potranno attivare interventi efficaci e mirati.”

L’intenzione di riservare maggiore attenzione alle aree rurali, alle zone poco urbanizzate e alle isole al fine di garantire il diritto dei cittadini di abitare i propri territori è infatti un tema previsto nel Quadro Finanziario Pluriennale 2028 – 2034 dell’Unione, attualmente affidato alle cure del Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto.

adv-393

Proprio su questa impostazione ho chiesto un incontro al vicepresidente Fitto per valutare di inserire un documento specifico dedicato alle montagne,” spiega Magoni. “Solo così si potrà dare spazio reale a territori che rappresentano il 29% del territorio degli Stati membri, costituiscono una componente essenziale delle risorse idriche europee e generano 158 milioni di presenze turistiche.”

“La montagna non è una periferia d’Europa,” conclude Magoni. “È una risorsa strategica sotto il profilo ambientale, economico e sociale. Continuerò a battermi nelle sedi europee affinché venga riconosciuta come tale e sostenuta con politiche mirate, stabili e di lungo periodo.”

TAG: commissione europea, Lara Magoni, montagna, Quadro Finanziario Pluriennale, Unione Europea
adv-449
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com