Siamo negli anni Trenta e Senigallia vive un momento di grande splendore, è stata costruita da poco la Rotonda sul mare, in Europa si scoprono i benefici elioterapici e nella cittadinamarchigiana, appartenuta ai duchi della Rovere, nascono i primi stabilimenti balneari e le serate sono dedicate alla lirica, ai balli e al teatro.Anche il principe Umberto di Savoia visita la cittadina e inaugura la colonia Marina dedicata a sua sorella Maria Pia.
La vita di un gruppo di amici è scandita da ritmi lenti e ripetitivi, la solita esistenza di provincia monotona e a volte noiosa. Sullo sfondo ci sono i vecchi palazzi papalini, primo fra tutti quello appartenuto a papa Pio IX, Mastai Ferretti, i portici Ercolani e gli artigiani operosi della Marina di Ponente.
Questa monotonia verrà interrotta bruscamente da un grande incendio doloso, una casa sul lungomare brucia e distrugge il destino di Fany, una dolce pianista e cantante lirica.
La comunità vivrà giorni di grande angoscia, da Levante a Ponente non si parlerà d’altro ma,grazie all’intuito del vecchio ispettore Gastone Moscardi, finalmente si troverà l’artefice del delitto di Senigallia.
Barbara di Castri, giornalista e scrittrice è legata sentimentalmente a Senigallia dove ama passare l’estate ed in questo suo ultimo libro, “Delitto a Senigallia” ha voluto dipingere con una scritturaveloce e di impressione un piccolo mondo antico scomparso, i colori dell’Adriatico che si accendono quando tira la bora, il profumo dei vecchi Caffè di una volta, una vita semplice dove vincono sempre i sentimenti sinceri più che l’apparenza.
“L’anima antica di Senigallia per me riposa qui,” dice Barbara di Castri “nello spirito autentico degli abitanti dove la vita è ancora a dimensione d’uomo e l’umanità e la solidarietà non sono solo parole.”
Delitto a Senigallia, pubblicato da Inventiamo Editore, già presente su Amazon e alla Mondadori Bookstore di Senigallia sarà presentato a Senigallia il 22 agosto alla Mondadori Bookstore sul Corso 2 giugno alle ore 19.30.
In questa occasione l’autrice sarà intervistata dal giornalista e scrittore Massimo Lugli, presente in città come ospite di Ventimilarighesottoimari in giallo.